Salve, a mia madre è stato prescritto Clexane 8000 due volte al giorno, a causa di D-Dimero molto al
1
risposte
Salve, a mia madre è stato prescritto Clexane 8000 due volte al giorno, a causa di D-Dimero molto alto e pre-esistente linfedema con gonfiore-arrossamento bilaterale agli arti inferiori, in assenza di trombosi o flebiti agli stessi. Preciso che è guarita da poche settimane dal Covid-19 la cui terapia non ha previsto Eparina, e che assume abitualmente Cardioasprin 100 mg (che evidentemente per ora verrà sostituita dal Clexane) e Lyrica 50mg per una violenta lombosciatalgia. Mia madre pesa ca 95kg per 160cm di altezza, ma mi chiedo se 16000 UI giornaliere di Clexane non siano eccessive o possano avere controindicazioni specifiche. Grazie per l'attenzione!
Buongiorno. Personalmente non prescriverei una terapia anticoagulante come quella da Lei riportata sulla sola base del riscontro del D-Dimero alto. Tale reperto è peraltro molto frequente in pazienti con storia di Covid. Anche il linfedema non prevede se non complicato la terapia anticoagulante. Per cui se esclusa la presenza di trombosi venosa profonda o embolia polmonare, se non presenti condizioni necessitanti terapia anticoagulante (sostituzioni valvolari, fibrillazione atriale, etc.. ), proseguirei con la sola cardioaspirina (per la quale non viene citato il motivo dell'assunzione) e monitorerei l'andamento del D-Dimero nel tempo, rivolgendomi ad un esperto di coagulazione se persistesse l'alterazione.
Cordialità
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.