Salve. A mia madre è stata fatta una Tac cranio normale per sospetta ischemia. Per Ischemie e trombo
1
risposte
Salve. A mia madre è stata fatta una Tac cranio normale per sospetta ischemia. Per Ischemie e trombosi non serve il mezzo di contrasto? O si usa solo per altri organi? Grazie.
Buonasera, l'indicazione è corretta nel sospetto di ischemie o emorragie cerebrali, poiché si possono evidenziare le aree cerebrali danneggiate o in sofferenza. Il mezzo di contrasto (m.d.c.) è utile se si sospetta una lesione acuta dopo avere fatto l'indagine senza m.d.c., così da identificare precocemente il vaso chiuso e procedere con un intervento per sciogliere o rimuovere il coagulo. Inoltre è utile il m.d.c. per studiare le carotidi (individuare restringimenti pericolosi di tali vasi) e le principali arterie del cervello, in modo da identificare placche aterosclerotiche o aneurismi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.