Salve, a marzo ho contratto mononucleosi e successivamente, con tampone faringeo, sono risultata pos

1 risposte
Salve, a marzo ho contratto mononucleosi e successivamente, con tampone faringeo, sono risultata positiva allo streptococco anginosus. Avevo poche placche e poca febbre, ma ho seguito due terapie antibiotiche fino ad avere un nuovo tampone negativo, in più ho seguito la cura con broncho vaxom per 3 mesi, prebiotici, probiotici e multi vitaminici. Le mie tonsille, particolarmente una, risultano ancora ipertrofiche, criptiche e infiammate.
Due dentisti mi hanno detto che dovrei operari, mentre il medico di base e 3 otorini mi hanno detto che per ora non ci sono le basi per una tonsillectomia e che la dimensione delle mie tonsille (definite lievemente ipertrofiche) non deve preoccuparmi.
I miei disturbi sono principalmente psicologici (in quanto ho paura di uscire di casa perché ho paura di contrarre infezioni e mi sto isolando socialmente), ho una sensazione di corpo estraneo in gola e dormo con la bocca aperto, ritrovando una patina bianca ogni mattina sulla lingua.
Volevo chiedere se c'è ancora possibilità che possano sgonfiarsi normalmente e se secondo voi una tonsillectomia può portare più svantaggi o vantaggi.
Come lei ha giustamente scritto i miei colleghi otorini le hanno spiegato che non vi è indicazione nel suo caso all’intervento. La tonsillectomia è un intervento che si esegue in anestesia totale con rischio di sanguinamento post operatorio e gravato inoltre da un bel po’ di dolore nel post intervento. Le indicazioni pertanto sono molto chiare e per sua fortuna lei non le ha.
I suoi sintomi potrebbero invece essere ascrivibili a una problematica di reflusso gastroesofageo, esegua una visita con fibrolaringoscopia per fare diagnosi.
Spero di esserle stata di qualche aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.