Salve,a maggio a seguito di un pnx sx recidivo mi hanno diagnosticato un marcato enfisema polmonare

1 risposte
Salve,a maggio a seguito di un pnx sx recidivo mi hanno diagnosticato un marcato enfisema polmonare bolloso bilaterale diffuso con bolle giganti soprattutto nel polmone dx, il polmone sx dopo il pnx e stati trattato chirurgicamente con la bullectomia e resezione del lobo superiore, per quanto riguarda il polmone destro il chirurgo mi aveva assicurato che sarebbe intervenuto con una riduzione del volume polmonare per migliorare la meccanica respiratoria visto che la mia situazione e abbastanza severa e ho solo 43 anni, ma poi improvvisamente il chirurgo mi ha comunicato che il suo staff non se la sentiva di fare l intervento e che preferivano aspettare un episodio per poter intervenire,,la mia domanda e questa, secondo lei visto la mia giovane età non sarebbe meglio procedere con l intervento per migliorare la mia qualità di vita? Non è troppo rischioso aspettare un episodio come un pnx,una polmonite,una forte bronchite, o altre infezioni polmonari per poter agire? Avevamo già programmato tutto poi il dietrofront e stato repentino,, secondo lei cosa può essere successo? Questo intervento alla mia età e consigliabile? Perché aspettare altri anni con tutti i rischi del caso? Distinti saluti
In realtà lei parla di tre problematiche distinte.
1- la chirurgia del pneumotorace secondario all'enfisema: questa trova indicazione in caso di pneumotorace, dal lato in cui si verifica, per prevenire le recidive, e non viene effettuata dal lato opposto a scopo preventivo.
2- la chirurgia di riduzione di volume: questa ha indicazioni molto precise in base al quadro radiologico e funzionale. Non sono in grado di dirle se nel suo caso sia indicata senza gli opportuni accertamenti.
3- le complicazioni infettive delle bolle enfisematose: queste possono talora richiedere un intervento di bullectomia specie se recidivanti o refrattarie alla terapia medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.