Salve, a inizio mese ho effettuato delle analisi di routine (emocromo, colesterolo, trigliceridi, tr

2 risposte
Salve, a inizio mese ho effettuato delle analisi di routine (emocromo, colesterolo, trigliceridi, transaminasi, lipasi e amilasi) in cui tutti i valori erano giusti tranne la lipasi a 152 (range 8/78).

Il medico di base mi ha consigliato di ripetere le analisi in altro laboratorio e fare eco addome superiore.
Dopo pochi giorni effettuo eco e tutto bene, il pancreas si vede bene e con morfologia ed eco struttura nella norma e vie biliari nella norma.
Dopo pochi giorni effettuo nuovamente le analisi e stavolta la lipasi è apposto (27).

A distanza di 15 giorni effettuo altre analisi in un terzo laboratorio (insulina, trigliceridi, amilasi, lipasi, bilirubina, gammaGT, fosfatasi alcalina, ldh) TUTTO NELLA NORMA.

C'è da dire che ho modificato la mia alimentazione eliminando gli alcolici e i grassi e facendo una dieta molto più equilibrata e bevendo molta acqua.

Mi chiedo cosa può essere successo?

Perché quel valore delle lipasi a 152 al primo prelievo e dopo pochi giorni tutto nella norma?

Può essere legato a un fattore di alimentazione errata?

Sono terrorizzata di avere qualcosa al pancreas...dopo eco e valori normali posso tranquillizzarmi o dovrei continuare con altri accertamenti?
Salve signora, il mio consiglio è accettare di essere sani.
La continua ricerca di una patologia non farà altro che aumentare la sua ansia di poterne trovare una, sarà l'unico risultato (e chissà magari invece che non riesca a portare a casa una gastrite da stress).
L'antidoto al suo problema, dal mio punto di vista, è avere maggiore fiducia nel proprio medico di famiglia e smetterla di cercare risposte sui browser web (che non faranno altro che proporle le diagnosi più infauste, io credo nella speranza di un click e successiva monetizzazione pubblicitaria)
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ma
il nostro organismo non è una macchina, o meglio è una macchina biologica in. grado di effettuare piccole riparazioni e di continuare a funzionare anche quando qualche cosa non va. Detto questo la correzione delle abitudini alimentari è stata, lo riconosce lei stessa, una ottima medicina per il suo "motore biologico". Talvolta qualche esame può essere fuori scala perchè nel periodo precedente l'esecuzione del prelievo non siamo stati proprio a regime (non conta restare a digiuno la sera prima) e basta poi mettersi in regola perchè il parametro rientri.
Le suggerisco quindi di ricordarsi di mangiare poco di tutto, limitare gli alcolici (quelli proprio a fegato e pancreas non piacciono), idratarsi bene e fare attività fisica. Chieda poi consiglio al suo MMG quando fare esami, se fare screeneng e se assumere farmaci.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.