Salve, a giorni dovrei fare la terapia degli ipertiroidismi(fino a 370 MBq).Il mio medico mi ha spie
2
risposte
Salve, a giorni dovrei fare la terapia degli ipertiroidismi(fino a 370 MBq).Il mio medico mi ha spiegato che la terapia consiste nell'ingerire una pasticca radioattiva per l'eliminazioni di noduli al gozzo.Gradirei sapere quali sono i rischi e le controindicazioni di tale terapia.Grazie.
La terapia radiometabolica con I131 cura la produzione eccessiva di ormone tiroideo, mentre non ha effetto sui noduli e quindi non puo eliminarli. Un gozzo nodulare iperfunzionante ha un indicazione chirurgica tranne rare eccezioni( controindicazioni all' anestesia generale, desiderio del paziente). Lo iodio radioattivo non è indicato nei giovani, in caso di maternità o future gravidanze, se coesiste un esoftalmo(patologia degli occhi), in caso di concomitanti patologie ematologiche o polmonari. Lo iodio radioattivo puo determinare alterazioni del gusto, secchezza della bocca, ipotiroidismo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Numerosi studi hanno dimostrato che il trattamento con lo iodio radioattivo ( terapia radiometabolica) non ha alcun effetto nocivo paricolare ed è sostanzialmente priva di rischi. Quindi la può effettuare tranqiullamente, tranne in casi in cui esistono malattie particolari,come già detto dal collega Dr. Ippolito. Giustamente la terapia cura l'iperfunzione della ghiandola, ma non fa sparire i noduli. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su terapia degli ipertiroidismi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.