Salve a fine pranzo da moltissimi anni mangio sei noci e vorrei sapere se questo e' un modo corrett

17 risposte
Salve
a fine pranzo da moltissimi anni mangio sei noci e vorrei sapere se questo e' un modo corretto di assunzione..

C'e chi parla di attivarle e mangiarle con lo yogurt bianco alla mattina.

E proprio necessario attivarle o a fine pranzo si possono prenderle così una volta sgusciate ??

Grazie
Buongiorno, le noci e la frutta secca in generale possono essere un'ottima idea per uno spuntino tra un pasto e l'altro consumate da sole o all'interno dello yogurt, ma questo non significa che sia l'unico modo per consumarle. Se a lei piace mangiarlo dopo i pasti va bene, tenendo presente che la dose massima raccomandata di frutta secca sono 30 g al giorno.
Sono a disposizione per eventuali dubbi,
Dott.ssa Linda Perissinotto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I nutrienti delle noci rimangono sempre gli stessi, sia che si mangino insieme ad altri alimenti che non; quindi è libero di mangiarle quando desidera. Le noci sono un ottimo alimento ma sarebbe meglio avere una dieta il più possibile varia. Le consiglio quindi di cercare di alternare con un altro tipo di frutta secca (mandorle, arachidi, pistacchi etc).
Come esposto dalle colleghe, le noci può mangiarle come spuntino oppure inserite nell'insalata all interno del pranzo per esempio (tenendo in considerazione di non superare i 30 g al giorno).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Più che chiedersi se "attivarle", perché non chiedersi perché le cerca a fine pasto? Le mangia per semplice gusto o le associa a specifici benefici? Forse meriterebbe un approfondimento, magari per finalizzare quello che mangia a un obiettivo di benessere. Cordialmente
Buongiorno, come esaustivamente spiegato dai colleghi, l'assunzione di frutta secca non è legata a momenti specifici della giornata.
Valuterei però le quantità e la motivazione che la spinge a mangiarle: le noci sono certamente alimenti dalle note proprietà benefiche, se inserite nel contesto di un'alimentazione sana ed equilibrata, ma certamente non sono un cibo miracoloso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti,
Dott.ssa Marta Manzoni
Le noci come altri frutti oleosi (mandorle,nocciole,pistacchi) sono una scelta sana per uno spuntino, merenda o per concludere il pasto. 6 noci rappresentano all'incirca una porzione - 30g - secondo le linee guida dietetiche generali. Sconsiglio vivamente l'attivazione delle noci (che è processo lungo e prevede l'ammollo per diverse ore poi essiccazione..) a meno che non ci siano gravi problemi di digeribilità. Il beneficio derivante dal miglioramento della biodisponibilità che si determina attraverso il processo di attivazione, a mio modesto parere, non è tale da far si che ci applichiamo in un lungo e laborioso processo. Cordiali saluti Dott. Andreotti Alberto
buonasera, le noci non risulta che vadano attivate. Sono loro stesse, con gli acidi grassi polinsaturi, vitamine ed altre molecole, che attivano delle reazioni metaboliche che altrimenti non avverrebbero.
Buona serata
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Cordialmente
Buongiorno, le noci, come qualunque altra frutta secca, sono un'ottimo alimento, ricco di grassi buoni e micronutrienti. Può mangiarle quando vuole nell'arco della giornata. Le consiglio di non superare la dose di 30g al giorno e di variare spesso con altri tipi di frutta secca: anche mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi...: hanno tutte proprietà diverse, in questo modo potrà trarre massimo beneficio da questa categoria alimentare
Un saluto.
Dott.ssa Colciago
Si possono prendere anche a fine pasto senza problemi :)
Buongiorno, come già ben spiegato dai colleghi le noci rientrano nella categoria frutta secca oleosa, la cui porzione consigliata è di 30g/die. Può consumarli quando preferisce, ma andrebbero valutate le abitudini alimentari per capire meglio come ripartire i vari alimenti nei pasti giornalieri. Per il discorso "attivazione" non se ne preoccupi, sono le caratteristiche dell'alimento in se a darne i benefici (le ricordo che in generale un alimento non fa bene o male in senso assoluto, va sempre valutata l'alimentazione complessiva, che deve essere varia e ben bilanciata).
Saluti, dott.ssa Giulia Piccirilli
Gentile paziente, la cosiddetta "attivazione" della frutta secca (un processo che prevede lunghi periodi di ammollo e asciugatura per rendere teoricamente più digeribile la frutta secca e più biodisponibili i loro nutrienti grazie all'allontanamento di sostante "anti-nutrienti", come l'acido fitico ad esempio) è una strategia non del tutto provata dal punto di vista scientifico e basata più su esperienze aneddotiche e teorie che su studi clinici. Detto questo, non ci sono momenti più giusti di altri in cui consumarla. Va bene inserita nei pasti principali o negli spuntini (ottima in accompagnamento alla frutta fresca, soprattutto in soggetti diabetici o insulino-resistenti), in un quantitativo di circa 30g al giorno secondo le linee guida.
Le noci, inoltre, sono una scelta perfetta in quanto sono l'unica frutta secca contenente omega-3 (che insieme ai semi di lino e di chia sono le uniche fonti vegetali, oltre le alghe, di questi acidi grassi polinsaturi essenziali, o più specificatamente di un loro precursore).
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimento. Un saluto, Dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, consiglio l'assunzione della frutta secca a tutti i miei pazienti perché apportano grassi buoni non più di 30 grammi al giorno, ma preferibilmente durante gli spuntini associata a yogurt o a frutta fresca.
Cordiali saluti dott.ssa Barbara Bruzzone
Buongiorno, inserire le noci a fine pasto le mantiene comunque un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale. Ovviamente è necessario considerare anche la composizione del pasto in sé in modo tale da non sbilanciarlo troppo. Anche per questo motivo vengono spesso consigliate come spuntino o a completare una colazione. Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Barolo
Buongiorno, le noci può consumarle quando vuole durante la giornata, a fine pasto o come spuntino con lo yogurt o assieme alla frutta fresca; tenga presente che la frutta secca è molto calorica (oltre 600 kcal/100 g) e che secondo le linee guida la dose media giornaliera da non superare è, come già detto dai colleghi, è di circa 30 g.
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Salve, la frutta secca può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, in quanto i nutrienti presenti in essa non necessitano di nessun tipo di "attivazione". Come dicevano altri miei colleghi, la frutta secca può rappresentare un ottimo spuntino, veloce e dall'elevato potere saziante, quindi io personalmente la assumerei in altri momenti della giornata, pur non essendo questa una regola. In generale, fa bene ad assumere giornalmente ad assumere frutta secca in quanto questo è un alimento ricco di fibre, vitamine idrosolubili e liposolubili e sali minerali. Buona giornata
Le noci sono un alimento molto nutriente e salutare, ricche di grassi buoni, proteine, fibre e antiossidanti. Non è necessario attivarle prima di mangiarle, puoi consumarle direttamente a fine pranzo una volta sgusciate. Tuttavia, se preferisci mangiarle attivate, puoi farlo senza problemi. L'importante è includerle nella tua dieta in modo regolare e moderato. Mangiarle con dello yogurt bianco può essere un'ottima combinazione, poiché lo yogurt è ricco di proteine e probiotici che possono favorire la digestione e l'assorbimento dei nutrienti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.