Salve.A febbraio ho deciso per mia distrazia di farmi protesizzare un dente devitalizzato.Il primo d

6 risposte
Salve.A febbraio ho deciso per mia distrazia di farmi protesizzare un dente devitalizzato.Il primo dentista mi ha eseguito il provvisorio e protesi definitiva in zirconia e percepivo gradino tra bordo protesi e gengiva ,bruciore gengivale quindi non ho fatto cementare il dente definitivamente perdendo i soldi.Poi sono stato da altro dentista che mi ha preso l impronta sulla protesi errata ma non mi dava fiducia e ho disdetto realizzazione della protesi.Poi a luglio sono andato a Napoli con il provvisorio di questo dentista ma anche lui ha sbagliato e per camuffare l'errore ha aggiunto otturazione sul lato gengivale e estetico anche qui avevo bruciori gengivali.Poi sono stato in un centro low cost mi ha preso impronta sul mio moncone ma anche qui hanno realizzato protesi con gradino.Ho cambiato studio dentistico e mi ha chiesto il doppio rispetto agli altri e ho accettato.Ho chiesto se potesse ribasarmi questo provvisorio e mi ha chiesto se avvertissi lo scalino e si e' arrabbiato quando ho detto si facendomi l'esempio di chi ha una protesi alla gamba che non e' come il dente vero ecc.A casa ho controllato con lo specchietto e il gradino era presente,c'era cemento nel gradino e nessun punto di contatto con il canino adiacente.Io ho paura che anche questo sbagliera' la protesi definitiva in disilicato di litio.Di solito la protesi deve ricalcare esattamente la forma del dente naturale in modo che il paziente non debba accorgersi di averla?
Ogni volta che si mette una cosa nuova in bocca,anche solo una corona, si avverte una sensazione come da corpo estraneo.In genere dopo 2-3 gg.non si avverte più nulla.Chiaramente se si avverte uno scalino è difficile non sentirlo più con il tempo; magari si sentirà poco ma nulla mai.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un conto è la sensazione di corpo estraneo che normalmente tende a scomparire,ma uno scalino o una parte debordante non devono esserci,se eseguita una buona preparazione,una buona impronta e se si possiede un buon laboratorio odontotecnico la protesi definitiva sarà perfettamente identica al dente naturale.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova sul sito.
Assolutamente no....non deve esserci nessuno scalino tra la protesi e dente perchè provocherebbe ritenzione di placca ed irritazione gengivale .La sensazione di "NUOVO" è normale ma passa in pochissimo tempo .
Assolutamente nessuno scalino deve esser percepito tra il margine della preparazione e il manufatto protesico, sia per provvisorio o sia per il definitivo.
Premesso che tra una corona protesica ed un dente naturale esistono delle differenze, il paziente dopo qualche giorno deve sentire il nuovo dente come proprio. Nessuno scalino e nessun dolore devono esserci.
Salve, in genere si può sentire un corpo estraneo ma è una sensazione che dovrebbe andar via dopo qualche giorno. Cordiali saluti

Esperti

Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Riunito 2

Riunito 2

Ortodontista

Roma

Prenota ora
Giuseppe D'Antuono

Giuseppe D'Antuono

Dentista

Torremaggiore

Prenota ora
Roberta Campa

Roberta Campa

Dentista

San Pietro Vernotico

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su cure dentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.