Salve, a distanza di 1 anno e 9 mesi da una frattura spiroidale dell'omero(III medio distale) con ap

1 risposte
Salve, a distanza di 1 anno e 9 mesi da una frattura spiroidale dell'omero(III medio distale) con applicazione di una placca e 9 viti su tutto l'osso (ad esclusione di articolazioni dove non ho avuto problemi) procederò alla rimozione a breve. Le mie domande sono:
1) Dopo quanto tempo dalla rimozione potrò riprendere ad allenarmi senza nessun problema? Dalla frattura ci sono voluti 5 mesi per arrivare a essere ufficialmente guarito con possibilità di fare tutto (anelli, verticali etc)
2) ho sentito parlare di osteointegrazione e che in media si rimuove dopo 6-8 mesi, il mio medico mi ha detto che non ci sono problemi a 1 anno e 9 mesi di distanza
3) la prima cicatrice è stata chiusa con graffette ma è quasi diventata un cheloide/ipertrofica e dopo mesi mi sono convinto a farla vedere da un dermatologo che l'ha resa più morbida ed elastica come la pelle normale. Mi è stato detto che mi verrà fatta una chiusura intradermica con rimozione totale della cicatrice (inclusi i segni laterali delle graffette). Ho chiesto se riceverò iniezioni di cortisone per evitare il cheloide ma mi è stato detto di no per via dell'osso e delle difese immunitarie, dunque la mia domanda è: prevenendo fin da subito è possibile comunque evitare la formazione di cheloide? Inoltre, il medico dovrà "tirare" la pelle per chiudere la ferita per bene, non causerà in automatico un allargamento della nuova cicatrice?
Grazie in anticipo :)
Non dovrebbero esserci problemi alla rimozione della placca e viti dopo 1 anno e 9 mesi, la regola è di far effettuare l'intervento da chi ha messo i mezzi di sintesi. per la parte cutanea se viene fatta bene da un chirurgo plastico non dovrebbero esserci problemi. per la ripresa di tutte le attività consiglio di apettare almeno 1 mese dalla rimozione.
buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.