Salve,a 16 anni è possibile curare una scoliosi di 49 gradi?

9 risposte
Salve,a 16 anni è possibile curare una scoliosi di 49 gradi?
Se fosse davvero di 49° che io sappia l'unica soluzione sarebbe l'intervento chirurgico..so di interventi all'avanguardia meno invasivi di una artrodesi ma in questo caso le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo ortopedico. Fino ai 20-25° è sufficiente la sola fisioterapia..tra i 25° e i 40° va utilizzato anche il corsetto...purtroppo per i casi superiori ai 40° urge la chirurgia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ciao, sicuramente ti consiglio di andare dall'ortopedico specializzato in scoliosi in modo che, in base alla lastra e all'esame obiettivo, lui possa valutare se la tua scoliosi necessita di un trattamento chirurgico o conservativo , ossia fare fisioterapia e sport. in questo caso ovviamente il trattamento manuale ti aiuterà a mobilizzare le vertebre e a ridurre lo stato di eccessiva contrazione di una parte della tua muscolatura e a ripristinare l'aspetto propriocettivo della zona della colonna che invece lavora meno. ti consiglio però di fare molta attività sportiva perchè il vestito muscolare impedisce alle vertebre di ruotarsi ed inclinarsi maggiormente, peggiorando la tua scoliosi.
Salve, per sapere se è possibile avere miglioramenti anche evitando l'intervento bisognerebbe prima fare una valutazione da un ortopedico specializzato in scoliosi in quanto sapere solo età e gradi non è sufficiente.In base a ciò che emerge dalla visita verrà indirizzato probabilemente a un fisioterapista specializzato in scoliosi e presumibilmente anche all'uso del corsetto, per i gradi che ha indicato. L'obiettivo principale è il non peggioramento della curva, se saranno anche possibili miglioramenti questo lo dirà chi farà la valutazione. Le scoliosi sono spesso molto imprevedibili sul loro andamento, è bene essere seguiti da veri specialisti in questo ambito.
Salve,
Una scoliosi di 49 gradi puo' rientrare in quei casi che avrebbero bisogno di intervento chirurgico secondo quelle che sono le linee guida attuali sulla scoliosi.
Detto cio' i gradi non sono l'unica cosa che conta in una scoliosi, bisogna capire il grado di sviluppo osseo che hai, ovvero :
- quanto ti manca a finire la crescita ossea
- va tenuto di conto l'elasticita' o rigidita' della tua scoliosi
- va tenuto di conto dell'eta' in cui e' stata vista la scoliosi e come e' evoluta negli anni.
- va considerato le cause e se ci sono deformazioni o meno delle vertebre.
Sicuramente avrai fatto gia' tante terapie, immagino che porti un busto.
Devi assolutamente rivolgerti ad un ortopedico specializzato in cura delle scoliosi o centri specializzati che ci sono in Italia:
Ti indicheranno il percorso migliore per te e per la tua schiena.
La scoliosi e' una problematica multidisciplinare per cui puo' essere utile la collaborazione di numerosissime figure quali medico ortopedico, fisioterapista, osteopata, posturologo, gnatologo, dentista, podologo, endocrinologo etc etc..
Spero di essertri stato utile.
In bocca al lupo.
salve, una scoliosi di 49° necessita di intervento chirurgico secondo le linee guida, le consiglio comunque di chiedere una consulenza ad un ortopedico specializzato, o magari anche 2 o 3 pareri. detto questo, anche nel caso di un intervento chirurgico la fisioterapia è fondamentale, sia prima per "preparare" la colonna all'intervento, che dopo per lavorare sui tratti di colonna che non sono stati fissati chirurgicamente. buona giornata
Salve, se i gradi sono effettivamente quelli da lei riportati, la soluzione raccomandata per la sua età è l'intervento chirurgico, ma consiglio di chiedere consulenza ad un ortopedico, possibilmente facente parte dell'ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale)
Salve,
In teoria necessiterebbe l'intervento, ma in pratica il corpo umano dispone di risorse inaspettate che potrebbe evitare l intervento.
Per cui, quale strada seguire?
Sicuramente è necessario la collaborazione tra diversi professionisti ma, soprattutto tanta buona volontà da parte tua per gestire al meglio questa condizione.
Cordialmente.
Luciano B.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, per la scoliosi idiopatica adolescenziale sicuramente risulta opportuno consultare il parere di uno specialista. Per angoli di Cobb superiori ai 40° è necessario intervenire con un corsetto per limitarne la progressione, Lo specialista, nei casi gravi, può valutare se intervenire chirurgicamente anche se ad oggi non vi sono studi che dimostrino la superiorità dell'intervento chirurgico rispetto al tutore,
Caro paziente, capisco che una diagnosi di scoliosi possa sembrarti preoccupante, soprattutto con una curvatura di 49 gradi. Tuttavia, è importante sapere che a 16 anni il corpo ha ancora una grande capacità di adattamento e miglioramento. Con il trattamento giusto, che potrebbe includere fisioterapia mirata, esercizi specifici per migliorare la postura, e in alcuni casi l'uso di un corsetto ortopedico, si possono ottenere risultati molto positivi.

Anche se la scoliosi è una condizione che va monitorata attentamente, oggi esistono numerose opzioni terapeutiche che possono rallentarne l'evoluzione e migliorare la qualità della vita. Il tuo impegno, la tua motivazione e la guida di professionisti esperti sono fondamentali per affrontare al meglio questa sfida.
Ti consiglio un consulto ortopedico e fisiatrico per poi intraprendere il percorso più adatto al tuo caso.

Ricorda che, sebbene la scoliosi richieda un trattamento specifico, non ti definisce: sei giovane, forte e capace di fare grandi progressi. Con il giusto approccio, puoi continuare a fare tutto ciò che ami, senza preoccuparti eccessivamente. Con il supporto adeguato, si possono ottenere miglioramenti significativi e rendere la scoliosi un aspetto che si può gestire con serenità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.