salve 61 anni peso forma 63 kg, 4/5 allenamenti settimanali di corsa da 40 anni, no fumo no alcol...

1 risposte
salve 61 anni peso forma 63 kg, 4/5 allenamenti settimanali di corsa da 40 anni, no fumo no alcol..... da tre anni nei mesi freddi ho sbalzi di pressione e la mia dott mi ha consigliato 100 mg di aspirina. Da una settimana anche tre casi di epistassi con pressione 178/91. La controllo da un pò di giorni e va da 133/72 a 160/85 nell'arco della giornata, fine allenamento scende 120/78 due mattine fa 115/68; questa mattina 168 /90 con epistassi lieve....
sto peggiorando? muoro?
(a febbraio ho fatto un holter con esito buonino nessuna patologia da segnalare)
grazie dei consigli a chi ha tempo di darmeli
I suoi valori pressori mostrano una certa variabilità e comunque sembrano essere orientati verso l'alto. La decisione di impostare una terapia antipertensiva va presa sulla base della valutazione del rischio cardiologico globale che comprende anamnesi familiare e personale, esame fisico ed esami ematochimici, elettrocardiogramma etc, parametri che possono essere presi in considerazione nel corso di una visita.