Salve, 50 anni e o una coxartrosi alle anhce specialmente la sinistra mi a detto l'ortopedino non c'

2 risposte
Salve, 50 anni e o una coxartrosi alle anhce specialmente la sinistra mi a detto l'ortopedino non c'è quasi + niente, per adesso mi muovo bene. Volevo sapere dopo quanto tempo di solito una persona arriva ad avere grossi problemi che non puó plù camminare. Grazie
L'evolutivita' della patologia non è prevedibile. Per "rendere difficile" la vita all'artrosi bisogna cercare di mantenere un peso forma ed eseguire attività sportiva meglio fuori carico come ad esempio il nuoto. Potrebbe provare con delle infiltrazioni all'anca, tale procedura spesso da dei buoni risultati. Provi anche con fisioterapia e tanta ginnastica di stretching. Quando questo equilibrio sarà alterato e i sintomi dolorosi saranno irreversibili sarà lei a richiedere al suo chirurgo di fiducia di procedere al posizionamento di una artroprotesi. Consiglio: vista l'imprevedibilità della evolutivita' continui a fare, nel limite del possibile, una vita normale senza farsi troppo influenzare da tale problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La durata temporale non è prevedibile perchè dipende da troppi fattori (peso, età, attività, soglia del dolore personale...). Magari lo specialista che ha visto le rx è anche stato un po' "pessimista" nella valutazione... Concordo con il collega che le consiglia di vivere serenamente. Controlli il peso, pratichi sport. lo sport fa bene al fisico e anche al morale. Ovviamente è meglio se evita attività di sovraccarico delle articolazioni, tipo corsa jogging calcio sollevamento pesi. la bici il nuoto so di solito l'ideale. Se e quando il dolore diventerà continuo insopportabile ed invalidante, allora potrà sottoporsi ad intervento di protesi di anca. La maggior parte dei pazienti con protesi di anca sono contenti e pratica anche una normale attività fisico sportiva. Cordiali saluti.

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 663 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.