Salve, 5 mesi fa ho effettuato un cerchiaggio con piombaggio della retina e l'utilizzo della crioter

1 risposte
Salve, 5 mesi fa ho effettuato un cerchiaggio con piombaggio della retina e l'utilizzo della crioterapia sulle rotture retiniche, a distanza di 5 mesi vedo ancora abbastanza sfocato nonostante abbia cambiato le lenti avendo una miopia patologia elevata - 17.50, prima dell'intervento ho riscontrato dei problemi con il vitreo accusavo di vedere e ancora oggi vedo una macchina grigiastra che si sposta e come se fosse attaccata ad un lato e quindi non mi permette di vedere bene nel momento in cui vado a leggere o a fissare gli oggetti non è localizzata in modo centrale ma si trova sul lato destro, il mio oculista mi ha detto che ciò è dovuto alla trazione del vitreo e che purtroppo non è possibile fare nulla perché mi ha sconsigliato di fare una vitrectromia essendo così giovane (quasi 19 anni) prima del distacco di retina ho subito 2 interventi ambulatori con il laser per le rotture e dopo un po' di tempo ho preso degli integratori per il vitreo appena ho visto il sorgere della macchia ma purtroppo non sono riuscita a migliorare la situazione. Cosa potrei fare? grazie per la disponibilità.
Buongiorno, l'intervento di cerchiaggio non prevede l'ingresso dentro al bulbo oculare, per questo motivo il collega le ha giustamente detto che l'unico modo sarebbe fare una vitrectomia per eliminare il problema. Tuttavia, con il termine vitrectomia parliamo di un intervento intraoculare che può avere grossi rischi post-operatori, senza considerare che l'intervento stesso è altamente "catarattogeno", ovvero aumenta la possibilità di sviluppare la cataratta. Capisco che sia piuttosto snervante la visione di corpi mobili vitreali, ma bisogna comprendere i rischi e i benefici di un eventuale intervento. A maggior ragione se parliamo di una situazione come la sua, ovvero un ragazzo molto giovane con una miopia molto elevata che è quindi più soggetto a problematiche retiniche come sicuramente le avrà già spiegato il collega. Gli integratori specifici per il vitreo esistono, ma in quanto integratori non fanno ovviamente miracoli, purtroppo non ci sono molte armi per risolvere questo problema data la situazione generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Mario Vanzetti

Mario Vanzetti

Oculista

Torino

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 279 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.