Salve, 5 mesi fa ho effettuato un cerchiaggio con piombaggio della retina e l'utilizzo della crioter

1 risposte
Salve, 5 mesi fa ho effettuato un cerchiaggio con piombaggio della retina e l'utilizzo della crioterapia sulle rotture retiniche, a distanza di 5 mesi vedo ancora abbastanza sfocato nonostante abbia cambiato le lenti avendo una miopia patologia elevata - 17.50, prima dell'intervento ho riscontrato dei problemi con il vitreo accusavo di vedere e ancora oggi vedo una macchina grigiastra che si sposta e come se fosse attaccata ad un lato e quindi non mi permette di vedere bene nel momento in cui vado a leggere o a fissare gli oggetti non è localizzata in modo centrale ma si trova sul lato destro, il mio oculista mi ha detto che ciò è dovuto alla trazione del vitreo e che purtroppo non è possibile fare nulla perché mi ha sconsigliato di fare una vitrectromia essendo così giovane (quasi 19 anni) prima del distacco di retina ho subito 2 interventi ambulatori con il laser per le rotture e dopo un po' di tempo ho preso degli integratori per il vitreo appena ho visto il sorgere della macchia ma purtroppo non sono riuscita a migliorare la situazione. Cosa potrei fare? grazie per la disponibilità.
Buongiorno, l'intervento di cerchiaggio non prevede l'ingresso dentro al bulbo oculare, per questo motivo il collega le ha giustamente detto che l'unico modo sarebbe fare una vitrectomia per eliminare il problema. Tuttavia, con il termine vitrectomia parliamo di un intervento intraoculare che può avere grossi rischi post-operatori, senza considerare che l'intervento stesso è altamente "catarattogeno", ovvero aumenta la possibilità di sviluppare la cataratta. Capisco che sia piuttosto snervante la visione di corpi mobili vitreali, ma bisogna comprendere i rischi e i benefici di un eventuale intervento. A maggior ragione se parliamo di una situazione come la sua, ovvero un ragazzo molto giovane con una miopia molto elevata che è quindi più soggetto a problematiche retiniche come sicuramente le avrà già spiegato il collega. Gli integratori specifici per il vitreo esistono, ma in quanto integratori non fanno ovviamente miracoli, purtroppo non ci sono molte armi per risolvere questo problema data la situazione generale.