Salve, 44anni (sportivo) ho subito intervento in data 2/11 conartroprotesi totale d’anca a seguito f

1 risposte
Salve, 44anni (sportivo) ho subito intervento in data 2/11 conartroprotesi totale d’anca a seguito frattura scomposta collo femore sx per incidente bici contro auto. Ad oggi oltre non avere una camminata fluida, permane piccolo edema nella zona intervento, mi manca molta flessione gamba verso busto ,possiedo ancora limitazioni nelle torsioni laterali ed infine dolori muscolari a intermittenza zona anca e sotto il ginocchio sx. È normale tutto ciò ? Possiedo una buona muscolatura (20mila km annui in bici) a livello di quadricipite e sono abbastanza magro. Ad oggi ho fatto 30 sedute di fisioterapia oltre a passeggiate, scale e cyclette quotidiana. Mi risulta ancora difficoltosa la bici da corsa anche sui rulli per la posizione più flessa gamba busto rispetto a cyclette . Quando riuscirò ?Grazie
A circa 2 mesi dall’intervento è presto per tirare conclusioni. Dal suo racconto mi pare di capire che si sta impegnando al 100% nella riabilitazione e questa è la sola via percorribile al momento.
Potrà valutare a distanza di circa 6 mesi dall’intervento quale sarà il grado di recupero dell’articolarità e della funzionalità della sua anca.
Le ricordo comunque che le posizioni ai gradi estremi dell’articolarità dell’anca (come la flessione oltre i 130° ad esempio in BDC in presa bassa) può esporla al rischio di lussazione dell’impianto. Sicuramente l’ottimo trofismo muscolare la protegge ma faccia attenzione a non esagerare e a procedere con un recupero graduale. Spero di esserle stato utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesca Tetta

Francesca Tetta

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.