Salve 4 mesi fa mi è stata riscontrata una cisti endometriosica di 6 cm. Avevo fatto l'esame ca125 e

3 risposte
Salve 4 mesi fa mi è stata riscontrata una cisti endometriosica di 6 cm. Avevo fatto l'esame ca125 e risultava nella norma. Adesso dopo 4 mesi di terapia con effilprev il ca125 risulta alterato ovvero 85 UI/ml. Devo preoccuparmi? A cosa può essere dovuto questo aumento del valore?
Gentile Signora è normale con una cisti endometriosica avere questo valore di CA 125, non si preoccupi. Sarebbe opportuno assumere la pillola continuativamente senza fare la pausa per ridurre il più possibile i cicli mestruali al fine di evitare il peggioramento della patologia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora il Ca125 risulta negativo nel 50% delle cisti endometriosiche. Anche la stessa cisti può dare fluttuazioni del Ca125 e talvolta queste fluttuazioni non sono necessariamente dovute alla cisti essendo il Ca125 un marcatore aspecifico che aumenta in tutti gli stati infiammatori addominali in caso di appendicite e di gravidanza. Le consiglierei di togliere la cisti in quanto a rischio di torsione dell'ovaio. Inoltre la terapia dell'endometriosi é chirurgica e l'intervento le consentirebbe di avere certezza della diagnosi senza dover prendere una pillola. La pillola (ne esistono di specifiche per l'endometriosi) solitamente si prescrive per prendere tempo in vista dell'intervento. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera signora. Il CA 125 può fluttuare indipendentemente dalla grandezza e dall'attività della cisti. Esiste una pillola con Dienogest 2 mg, da assumere continuativamente, in grado di controllare le cisti endometriosiche. Nel caso non vi riuscisse, è indicato l'intervento.

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Federico Baiocco

Federico Baiocco

Ginecologo

Roma

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Silvia Zermano

Silvia Zermano

Ginecologo

Udine

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.