Salve, 3 anni fa mia nonna di oggi 83 anni, ha manifestato i sintomi dell’herpes zooster, anche dett
1
risposte
Salve, 3 anni fa mia nonna di oggi 83 anni, ha manifestato i sintomi dell’herpes zooster, anche detto fuoco di sant’Antonio nella parte dorso-ventrale. Il medico di base non riconoscendolo le ha iniettato il vaccino anti-influenzale e solamente successivamente, in seguito alla visione del corpo lo ha riconosciuto è trattato con anti-virali e integratori a base di vitamine per i nervi. Oggi dopo tre anni nonostante sia scomparso l’esantema sul corso mia nonna continua ad avere dolore nella stessa zona, dolore che non è mai passato. A cosa é dovuto ? Come può alleviare la situazione ?
In realtà la situazione di sua nonna prende il nome di Nevralgia post-erpetica. Non dipende dalla replicazione del virus ( che si trova solo nelle vescicole quando compare il rash), ma dall'infiammazione dei nervi che ne consegue e che non risponde ad antivirali, ma a farmaci specifici come il Lyrica ( primo farmaco indicato per le neuropatie periferiche) a dosaggi crescenti, per un periodo variabile a seconda dei sintomi
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.