Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche s
9
risposte
Salve, 2 mesi fa ho subito un trauma di tipo distorsivo sulla caviglia destra, ad oggi però, anche se la lastra mi ha dato che non ho nessuna frattura, se corro dopo un po’ sento come se la caviglia non regga l’impatto con il terreno e per questa mi fa anche un po’ male, quindi io sto riposando ma ancora non riesco a guarire, cosa mi consiglie?
Buongiorno, anche se la lastra non ha evidenziato fratture, il trauma, a seconda dell’entità, potrebbe aver lesionato uno o più legamenti o aver indebolito i muscoli che agiscono sulla caviglia (quelli stabilizzatori in particolare). Se il dolore lo consente sarebbe utile iniziare con degli esercizi di rinforzo e propriocettivi mirati al suo problema che un collega fisioterapista di zona le può indicare, piuttosto che il riposo completo. Se il dolore e l’instabilità dovessero permanere allora sarebbe utile approfondire con ulteriori esami. Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, per caso ha effettuato anche una risonanza o un'ecografia?sarebbe utile indagare anche lo stato dei tessuti molli per verificare l'entità dello stiramento ed eventuali raccolte infiammatorie non risolte in modo da procedere con la terapia e riabilitazione più adeguate.
Buongiorno, premettendo che non abbiamo info riguardo un eventuale periodo di riabilitazione successivo al suo trauma distorsivo (che in genere è fondamentale), ciò che scrive è in ogni caso indice di un recupero non avvenuto in modo ottimale e questo potrebbe essere un problema non solo per il dolore, ma anche per una maggior predisposizione a recidive della distorsione. La notizia positiva è che è possibile in ogni momento dedicarsi al recupero funzionale della sua caviglia ed è proprio quello che le consiglio, affidandosi ad un fisioterapista. Per cui benissimo il riposo, ma occorrerebbe, valutare la mobilità della sua caviglia, in termini di quantità e di qualità del movimento, eseguire del rinforzo muscolare, stimolare molto la propriocezione ed eseguire del massaggio trasverso sui legamenti coinvolti. Nel contempo, per quanto riguarda il dolore e la ripresa funzionale, bisogna cercare di caricare la caviglia, sia nella quotidianità che nel fare gli esercizi o l'attività fisica, in modo graduale e rispettando sempre la sintomatologia riferita (non bisognerebbe causare dolore troppo intenso o troppo persistente). Per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Cordiali saluti
A 2 mesi dall'evento l'esame strumentale potrebbe rilevare le lesioni legamentose non indagate con la radiografia. Diventa importante capire se il percorso terapeutico post distorsione sia stato svolto: Drenaggio dell'edema, graduale rinforzo di peronei e tibiali, release del soleo che va in protezione, rieducazione al carico, esercizi di balance in statica e in dinamica (non con meduse ma sport specifico) e test di ritorno in campo. Qualora mancassero alcune tappe vanno compensate.
Buongiorno, può rivolgersi a uno specialista che le prescriverà un esame più approfondito per verificare i tessuti molli, tendini, legamenti e altre strutture che possono causarle dolore.
Salve. Il trauma, sebbene non abbia causato fratture, potrebbe aver lesionato qualche altra struttura della caviglia, quindi una RMN o un'ecografia potrebbe dare delle info in più sul trattamento da impostare.
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno
Cordialmente
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno
Cordialmente
Buongiorno, sarebbe utile svolgere ulteriori accertamenti (RMN od ecografia) per valutare eventuali infiammazioni dei tessuti molli. A partire dai risultati è poi utile iniziare un percorso riabilitativo specifico.
Buongiorno,
qualche, non molte, sedute di manipolazione e fisioterapia
qualche, non molte, sedute di manipolazione e fisioterapia
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.