Salve, 12 giorni fa ho iniziato ad avere febbre e placche (è solito per me avere anche le placche qu

1 risposte
Salve, 12 giorni fa ho iniziato ad avere febbre e placche (è solito per me avere anche le placche quando ho la febbre), la dottoressa mi ha prescritto Augmentin per cinque giorni e Tachipirina al bisogno. Ho completato i cinque giorni di cura e il giorno dopo ho avuto un importante evento per cui sono uscita di casa. Il giorno dopo dell’evento, ero di nuovo punto e a capo con febbre e dolore quando deglutivo. La dottoressa mi ha prescritto allora un altro antibiotico, cefixoral per cinque giorni, e oggi sono al quarto giorno della cura. La febbre però da qualche giorno è molto più alta rispetto alla scorsa settimana, arriva anche vicino ai 40 e fa fatica a scendere anche con Tachipirina. Sento i linfonodi del collo molto ingrossati che mi fanno male e a tratti respiro male. Vorrei essere visitata ma la mia dottoressa non vuole vedermi fino a quando ho la febbre, il problema è che proprio non mi lascia, al massimo si abbassa con la Tachipirina fino a 37 e mezzo circa e poi risale. Ho bisogno di un consulto. Cosa dovrei fare? Cosa potrei avere?
Buonasera, è possibile eseguire lo score di MCIsacc che in seguito al punteggio fa capire la probabilità di avere un'infezione da streptococco e quindi la necessità di assumere l'amoxicillina. L'augmetnin oltre all'amoxicillina contiene l'acido clavulanico ma non è necessario nelle infezioni da streptococco in quanto quest'ultimo non presenta resistenze per l'amoxicillina.
Per sicurezza può essere richiesto un esame colturale con antibiogramma per far crescere eventuali batteri responsabili delle faringiti tra cui appunto lo streptococco. Nella maggior parte dei casi comunque le faringite sono causate da virus. Avrei richiesto, piuttosto che proporle un secondo antibiotico, degli esami ematici volti a diagnosticare un'eventuale infezione virale (toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus, HIV...).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.