Salve.1 settimana fa mi è iniziato un mal di denti atroce. Non trovandomi nel mio paese, ma nella ci

5 risposte
Salve.1 settimana fa mi è iniziato un mal di denti atroce. Non trovandomi nel mio paese, ma nella città in cui studio mi son rivolta al PS odontoiatrico che a seguito di un endorale ha riscontrato un ascesso periapicale. Mi hanno prescritto augmentin e Synflex per il dolore consigliandomi una cura canalare. I giorni seguenti la guancia ha iniziato a gonfiarsi. Dopo quasi 1 settimana di antibiotico e antidolorifico il dolore e il gonfiore si è attenuato, peccato che al mio rientro in paese dal mio dentista, nella panoramica sia risultato un granuloma di 1 cm che si estende da una radice all'altra nel penultimo molare. Secondo la dentista il dente è da estrarre, è ormai irrecuperabile. Ha proposto una traslazione dell'ultimo molare e il dente del giudizio che però deve ancora sbucare..Io ho visto entrambe le radiografie (che non mi son state rilasciate) e sono identiche, solo che al Ps mi hanno detto che sarebbe stata curata da un semplice trattamento canalare e il mio dentista dice invece che l'infezione è troppo estesa sino all'osso. Io non penso ci siano stati mutamenti a distanza di 5 giorni, solo che il parere dei dentisti è differente. È davvero un dente irrecuperabile quello con 1 cm di granuloma?
Ps: Il dente non era devitalizzato, era stato curato da una carie e occluso. Ora però è andato in necrosi.
Con un cm di diametro non si parla di granuloma ma di cisti, il dente deve subire terapia canalare e bisogna eseguire un intervento chirurgico (apicectomia ) per eliminare la cisti e salvare il dente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Vista la giovane età io sarei nettamente per la cura canalare. Le probabilità di salvare il dente dovrebbero essere buone...certo senza vederla e senza Rx non posso dire altro.
In linea generale, senza una rx né visita endorale,visto la giovane età avrei optato per una terapia canalare seguendo il decorso post operatorio con controlli rx per un periodo di tempo per seguire l'evoluzione della zona di rarefazione radiologica
Buongiorno , senza visualizzare Rx , non si può fare una diagnosi corretta, ma sicuramente opterei per la cura canalare seguita da eventuale apicectomia se la lesione ossea a distanza di circa 6 mesi non guarisce.
Buongiorno

Concordo sulla terapia canalare, riservandomi di consigliare un trattamento di apicectomia o estrazione dopo aver visionato le radiografie.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.