salve, 1 anno fa per causa di mal di testa ripetuti ho effettuato una TC encefalo al pronto soccorso

1 risposte
salve, 1 anno fa per causa di mal di testa ripetuti ho effettuato una TC encefalo al pronto soccorso, esito negativo.

La scorsa settimana ho avuto un incidente stradale, un camion mi ha tamponato da dietro e per precauzione mi sono recato al P.S., dove, sebbene non abbia dichiarato di aver sbattuto la testa o perdita di coscienza, mi hanno effettuato:

Tc- Encefalo, massiccio facciale (non ricordo se era tc o rx), rx rachide cervicale e rx torace. Però qualche 9 mesi fa, ho effettuato anche una panoramica dentale per vedere la situazione dei denti del giudizio che devo rimuovere.

Una volta fatta la TC, dopo aver detto che l'avevo fatta 1 anno fa quella Encefalo, il medico mi ha detto "potevi evitarla", ma io mi sono affidato a loro.

Adesso penso di essermi rovinato la vita, non ci dormo più la notte, non sto studiando più, piango continuamente perché penso che queste radiazioni mi porteranno tumori fra qualche anno.

Voi cosa ne pensate? Ho subito radiazioni eccessive? Grazie
Buona sera.. posso rassicurarti, non sono dosi eccessive di radiazioni! In caso di incidente è sempre molto importante escludere che non ci siano dei sanguinamento, anche senza aver sbattuto la testa, l'encefalo subisce delle forti decelerazioni e si possono causare dei piccoli sanguinamenti che potrebbero essere reali! Considera che noi radiologi quando andiamo in sala operatoria prendiamo molte più radiazioni di quelle che hai preso te , qui di vivi sereno.