RMN ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO Motivo richiesta: x diagnosi differenziale tra colite

2 risposte
RMN ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO

Motivo richiesta: x diagnosi differenziale tra colite spastica e malattia cronica infiammatoria - come da indicazione specialistica gastroenterologica.

L'esame non evidenzia la presenza di ispessimenti parietali a carico del grosso intestino. Colon trasverso allungato. Minimo ispessimento delle pareti delle ultime anse ileali. Regolari i reperti a carico degli organi parenchimatosi addominali.
Utero retroverso.
Non liquido libero in addome.
Non adenopatie intra- e retro-peritoneali.

Soffro da anni di "mal di pancia" e il gastroenterologo, dopo avermi visitata, mi ha consigliato RMN con mezzo di contrasto (ho 44 anni e tre figli). L'esito è quanto sopra...
Grazie
Un dato dubbio è la situazione della ultima ansa ileale che è proprio quella che può interessare una eventuale diagnosi di enterite cronica idiopatica. Per fornire un giudizio ci mancano gli esiti degli esami di ematochimici (flogosi e malassorbimento), i test sierologici per celiachia e la calprotectina fecale . Da questa valutazione può sorgere l'indicazione o meno a una colonscopia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera
poteva essere eseguita meglio un'ecografia per studio delle anse. ma, alla luce della sua RMN che evidenzia un ispessimento delle ultime anse tenuali bisogna eseguire una colonscopia per "andare a vedere" come sono macroscopicamente e di conseguenza eseguire delle biopsie. inoltre sono da fare dei markers infiammatori e solo dopo aver avuto queste risposte si può con una relativa certezza parlare di IBD o di IBS.
cordiali saluti
NU

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.