Ritenere che:1) mi sia stato prelevato dello sperma a mia insaputa 2) una donna cerchi di costringer

3 risposte
Ritenere che:1) mi sia stato prelevato dello sperma a mia insaputa 2) una donna cerchi di costringermi a sposarla 3) essa non abbia il coraggio di parlarmi di persona, ma controlli tutta la mia vita e quella dei miei familiari.Sono evidenti segni di delirio erotomanico, persecutorio o mix?
Premetto che sono d'accordo con il parere della collega e a questo punto vorrei solo aggiungere che in questa situazione emerge un'enorme sofferenza ma soprattutto della relazione. Mi permetto di consigliare un confronto con uno specialista anche per lei perché non sarà facile capire perché state insieme, se sarà il caso di allontanarsi o accompagnare la sua compagna verso un percorso. La fiducia ora vacillerà in ogni caso, non permettete che divenga tutto esplosivo. A presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sembra più un delirio persecutorio, perchè quello erotomanico si manifesta come la convinzione ossessiva di essere amati da qualcuno. Certamente si tratta di una condizione per la quale i dettagli sono fondamentali, soprattutto riguardo alla persona in oggetto, ma, vista la tendenza ad avere idee più legate all'essere danneggiati, rispetto all'essere amati, confermo la risposta data.
Buonasera gentile cliente, se posso, le rispondo con un'altra domanda: cosa può giovarla nel sapere quale è la diagnosi? Ritengo che una persona con credenze simili sia un individuo che sicuramente sta attraversando una fase della vita molto complessa e difficile, molto probabilmente per ragioni relazionali e/o amorose. Spesso queste credenze irragionevoli, senza scendere nel dettaglio dei concetti di delirio primario e/o secondario, sono un grido di sofferenza, un modo "distorto e disturbato" di affrontare questi eventi. Pertanto, le consiglio vivamente di "ascoltare" e di "accogliere" queste asserzioni e di consultare uno specialista se le cose dovessero continuare o addirittura peggiorare. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente... dott. Pietro Caputo

Esperti

Stefano Eleuteri

Stefano Eleuteri

Psicologo

Viterbo

Roberto Maniglio

Roberto Maniglio

Sessuologo, Psicoterapeuta, Nutrizionista

Lecce

Giuseppina Pollino

Giuseppina Pollino

Psicologo, Sessuologo

Merì

NADIA CATTANEO

NADIA CATTANEO

Psicologo, Sessuologo

Melegnano

Giamila Larducci

Giamila Larducci

Sessuologo, Psicologo

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Erotomania
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.