Riscrivo perché in seguito alla caduta della capsula (a distanza di 5 giorni dalla ricementificazion

5 risposte
Riscrivo perché in seguito alla caduta della capsula (a distanza di 5 giorni dalla ricementificazione) sono tornata dal dentista in urgenza, il medico che mi aveva eseguito la ricementificazione non era in studio quindi mi ha visitata un altro medico. Ha ricementificato la capsula e controllato la corretta chiusura con le cartine, ha anche limato la capsula e il dente antagonista. Ieri sera ho evitato di masticarci sopra ma questa mattina ho provato a mangiare e ho avvertito dolore alla masticazione, se batto sul dente o esercito pressione non ho dolore, mi fa male solo se mastico cibo. Ho due dubbi, il primo riguarda il dolore, è possibile che sia dovuto solo al trauma della lavorazione e che che mi passi da solo in un paio di giorni o è spia di un problema più grave? L'altro dubbio riguarda lo studio dentistico, non mi sento particolarmente tranquilla a ritornare lì ma magari quello che è successo non è così strano come sembra a me:
1) entrando l'assistente mi ha detto "forse il dottore non gliel'ha detto l'altra volta ma il dente moncone è un po' piccolo è per questo che la capsula cade" . Se è vero perchè non me l'ha detto quando ha rincapsulato e me lo dici tu ora?
2) Il secondo dentista dopo aver ricementificato la capsula ha detto all'assistente ci credo che è caduta la capsula l'avete cementificata con il timonio (o qualcosa del genere)" l'assistente ha cercato di controbattere ma il dentista si è anche arrabbiato insistendo che aveva tolto lui i residui dalla capsula... e poi l'assistente mi ha detto che questa volta avevano cementificato con una cementazione definitiva. L'altra volta non mi era stato detto nè che il cemento non era definitivo nè che sarei dovuta tornare per mettere il cemento definitivo.
3) il mio dentista (il primo che aveva ricementificato) non si era preoccupato di controllare se avessi problemi alla chiusura della bocca (con le cartine, come invece ha fatto il secondo)
Non essendo un'esperta e avendo avuto brutte esperienze con professionisti non esattamente onesti forse sono prevenuta io ma non mi sembrano dei comportamenti proprio esemplari.... mi sbaglio?
Grazie
Mi dispiace dirlo ma non sbaglia. Da tutto ciò che racconta si capisce che il comportamento è tutto tranne che professionale. Cambi dentista ma si faccia sentire con i precedentI !!

Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa..venga a trovarci dopo visita e lastra sarà possibile risponderle con certezza.
Chieda spiegazioni al primo dentista, e se non la convincono cambi ....deplorevole il comportamento da "sciacalli" per accaparrare pazienti di alcuni "colleghi".
Buongiorno , ma se non è contenta , cambi medico, è liberissima di farlo.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Buongiorno, il cemento non definitivo potrebbe essere il temp bond. A volte lo si usa se non si è sicuri perché così si può rimuovere e ricementare col definitivo. Però il paziente lo si avvisa. Il moncone piccolo può essere causa di una minore tenuta ma col cemento definitivo può essere sufficiente a garantire stabilità, questo ovviamente come dato generico. Io cerco sempre di insistere sul dialogo perché purtroppo è facile creare malintesi. Se vuole sapere nel dettaglio ha il diritto di chiedere. Se poi non si fida più, terminati i lavori pagati provi a cambiare.
Per il dolore mi è difficile rispondere, potrebbe essere del cemento in più che irrita la gengiva oppure altro ma non posso sbilanciarmi, serve la visita.
La chiusura va sempre controllata anche con la carta da articolazione (blu, rossa, ne esistono di diversi spessori).