RISCHIO GRAVIDANZA Buongiorno, e grazie come sempre per il Vs servizio. Sono un uomo di 42 ann

1 risposte
RISCHIO GRAVIDANZA

Buongiorno, e grazie come sempre per il Vs servizio.

Sono un uomo di 42 anni, che solitamente, nei rapporti sessuali, ha sempre utilizzato il preservativo come contraccettivo, in quanto tra le mie ex, quasi nessuna voleva prendere la pillola...seppur col preservativo stesso abbia sempre avuto un rapporto conflittuale, in quanto, a volte mi è capitato che mi facesse perdere l'erezione. Lì per lì davo la colpa al preservativo in quanto tale, provando diverse marche e modelli ma poi mi son reso conto che non era il condom in sè, quanto l'interrompere l'atto per scartarlo e indossarlo che mi faceva perdere la concentrazione.

Ma, di fatto, la mia situazione economica e lavorativa precaria, a dispetto della mia età, che dovrebbe corrispondere a una certa stabilità (Che invece non ho mai avuto) non mi permette di prendere in considerazione l'idea di poter avere un bambino

ORa, da qualche settimana, mi sto frequentando con una donna di qualche anno piu grande di me, di 47 anni, con cui finora c'è solo stato qualche approccio un po' piu in là del bacio ma senza rapporto completo. Lei è una di quelle che, col suo ex, da cui si è lasciata da un anno, dopo una lunga relazione, prendeva la pillola, perche, parole sue, "il preservativo non lo sopporta". Mi ha lasciato intendere che se la nostra relazione dovesse proseguire, tornerebbe a usarla anche con me. Lei ha ancora un ciclo abbastanza regolare, di 28 giorni, qualche volta le anticipa a 26/27, raramente invece le ritarda.
Le domande che vorrei porre sono le seguenti:

1) dopo quanto tempo dall'assunzione della pillola si possono avere rapporti completi con eiaculazione intra-vaginale senza correre rischio di gravidanze?

2) se, in attesa che cominci a prendere la pillola, i nostri primi approcci sessuali completi dovessero essere senza preservativo (anche se farò di tutto per convincerla ad usarlo, per le ragioni spiegate in precedenza), , col "coito interrotto", di cui, specifico, mi sono sempre fidato molto poco e che ho usato molto raramente, dato che io stesso sono stato padrino di Battesimo di un bellissimo bimbo di una coppia di amici, nato con questo "metodo" :-) , le possibilità di gravidanze indesiderate, sarebbero significative, come ci è stato insegnato fin da adolescenti, o trascurabili e prossime allo 0, data l'età mia e della mia partner?

Grazie, e buon lavoro.
E' chiaro che con l'aumentare dell'età della donna le probabilità di avere una gravidanza progressivamente si riducono, ma finchè ci sono i cicli mestruali tecnicamente non è impossibile. L'uso del contraccettivo garantisce la sua efficacia dopo 7 giorni dal suo utilizzo. Il coito interrotto non è un metodo contraccettivo efficace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.