RIRS in calcolosi sx

1 risposte
Buongiorno Dr Piana,
approfitto ancora se possibile della sua cortesia,per un parere su intervento di RIRS che dovrei fare a breve (presso Stone Center S.Raffaele Milano)per un calcolo di mm 7,5 situato nel calice inferiore del rene sx (da tac)
La mia sintomatologia non e' da colica, ma ho sempre un senso di peso all'altezza del rene sx e talvolta dolenzia urente all'addome sup.sx (uretere?)
Ho anche un megauretere segmentario congenito (recente scintigrafia renale dimostra corretta funzionalita' renale e non ostruzioni).
L'urologo che fara' l'intervento mi ha detto, che data la posizione del calcolo,potrebbe anche non riuscire ad eliminarlo.
Io vorrei togliere questo indesiderato ospite,ma ho timore delle possibili complicanze dell'intervento.
Dato quando sopra, quale e' il suo consiglio?Fare cmq l'intervento o attendere?
Sono maschio ed ho 62 anni,non ho altri problemi di salute (solo mrge)
Grazie in anticipo Efrem
Gentile Signore,
un calcolo nei calici inferiori in linea di massima non dovrebbe essere causa di sintomatologia renale, tantomeno la classica "colica" che è essenzialmente legata all'ostruzione transitoria completa dell'uretere. Vi sono però in tutto ciò degli ampi margini di variabilità ed abbastanza spesso i dolori lombari sono causati da problemi della colonna vertebrale. In taluni casi ragion vuole che si vada "per esclusione", certo è che nessuno le può grarantire che la rimozione di questo calcolo corrisponda sicuramente alla scomparsa dei disturbi. D'altronde in medicina non vi sono (quasi) mai certezze e si va solo per probabilità. Dal punto di vista tecnico, non ravvediamo in linea di masima grosse difficoltà, posto che l'intervento venga ovviamnte eseguito da mani esperte in un centro che disponga degli strumenti e dell'accessoristica necessaria. L'itervento in endoscopia è comunque l'unica possiibilità, perché il trattamento con le onde d'urto (ESWL) in quella possizione avremme modeste possibilità di risoluzione definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.