Riporto qui i responsi delle due RM che ho eseguito (una a circa tre settimane dall'infortunio ed un

2 risposte
Riporto qui i responsi delle due RM che ho eseguito (una a circa tre settimane dall'infortunio ed una dopo 1 mese e mezzo):

RM - 1:

Il legamento preonepo-astragalico non è più visualizzabile nella sua sede, in accordo con un quadro di lesione pressoché completa, in sequele di trauma distrattivo; potrebbe essere indicato un ricontrollo a medio termine (due-tre mesi) onde valutare con maggior attendibilità l'entità del danno.
Concomita falda di versamento a livello del compartimento anteriore della tibio-astragalica; in sede sottofasciale sovramalleolare esterna si rileva una formazione discoide di circa 63 mm di diametro cranio-caudale, 54 mm di diametro antero-posteriore, 16 mm di spessore iperintensa nelle sequenze a TR lungo riferibile ad ematoma in fase colliquativa.
Le restanti strutture capsulo-legamentose esaminate e le cartilagini di rivestimento dell'articolazione tibio-peroneo-astragalica sono regolari per spessore ed intesità del segnale.
Nella compagine della spongiosa ossea del domo-corpo astragalico, si apprezza un'area di alterazione di segnale, a margini sfumati, iperintensa nelle sequenze STIR-specifiche, di circa 43 mm di estensione, per edema in sequele di contusione ossea.
Le restanti strutture scheletriche esaminate e le strutture tendinee periarticolari visualizzate sono regolari per morfologia ed intesità di segnale.

RM - 2:

L'esame eseguito in fase pre contrastografica mediante apparecchio ad alto campo con sequenze T1 e T2 dipendenti e selettive per edema fa rilevare: non si riconoscono alterazioni dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo endospugnoso dei capi ossei affrontati fatta eccezione per edema intraspongioso in corrispondenza del domo astragalico versante anteriore con estensione antero-posteriore massima di 35 mm; analogo reperto in corrispondenza del malleolo tibiale mediale esteso per circa 20 mm. Falda fluida sottocutanea delle dimensioni di 44 x 12 mm a ridosso del malleolo peroneale. Stirato il legamento peroneo calcaneare, lievemente stirato il peroneo-astragalico anteriore e posteriore, ampiamente stirato il deltoideo, nei limiti il tibio astragalico anteriore e posteriore. Non si riconoscono segni di tenosinovite a carico dei tendini tibiale anteriore e posteriore, peroneale lungo e breve, flessore lungo delle dita e dell’alluce.

A quanto mi è stato riferito non ho subito alcuna rottura ai legamenti.

Al più presto tornerò da un ortopedico per farmi visitare ancora, però nel frattempo il continuare con le magnetoterapie può essere corretto?

Vi ringrazio.
Salve. Certamente, il collega l'ha visitata e ritenuto opportuno, abbia pazienza e si affidi a lui. C'è bisogno di conoscere tutta la sua storia anamnestica, clinica e traumatologica per aiutarla. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' importante ritornare a visita dal collega che la segue.Riguardo la magnetoterapia, dovrebbe specificare che tipo di magneto , quante sedute e con quale apparecchio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.