Ringrazio per la pronta risposta.. Ma prima di questo ginecologo andavo da un altra che voleva mette

3 risposte
Ringrazio per la pronta risposta.. Ma prima di questo ginecologo andavo da un altra che voleva mettermi immediatamente in maternità per via del lavoro, ma io non avevo accettato. Quindi non capisco perché lei si è lui no???? Adesso parlando con il ginecologo mi ha detto che il foglio me lo farà dichiarando che la mia gravidanza procede bene, e poi devo portare dal medico dell asl, che lui a sua volta valuterà è deciderà, Portando quel Foglio l asl può anche negare l anticipata? Dato che non c è nessun rischio. Grazie ancora
Saluti
La “maternità anticipata” è l’attestazione da parte del ginecologo di una patologia della paziente. Il lavoro non è un rischio, la legge dice che il medico deve dichiarare che essendo in gravidanza il datore di lavoro deve mettere la lavoratrice in condizione di non stancarsi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la maternità per lavoro a rischio non dipende dal ginecologo ma dalla legislazione sulla tutela della maternità che è molto precisa.
Se la Paziente fa un lavoro a rischio il datore di lavoro è obbligato a metterla in matenità anticipata o a cambiarle di mansione.
Spesso si confonde questo concetto con maternità anticipata per gravidanza a rischio ...ben diverso perchè in questo caso NON dipende dal lavoro che svolge la paziente.
In entrambi i casi la certificazione prodotta dal proprio ginecologo che configura una delle due ipotesi deve essere ratificata dal ginecologo del Servizio sanitario nazionale.
Formalmente deve trattarsi di un grave pericolo per la gravidanza. Del resto, se il lavoro è a rischio (stare in piedi per meta del turno di servizio) e il datore di lavoro dichiara che non è in grado di spostarla ad altra mansione, lo SPRESAL la metterà in maternità fino a quella obbligatoria per motivi di lavoro e non ostetrici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.