ringrazio nuovamente il dott. Rando, a me l'urologo aveva detto che 23 cc sono assolutamente nella n

1 risposte
ringrazio nuovamente il dott. Rando, a me l'urologo aveva detto che 23 cc sono assolutamente nella norma cosi come il medico che aveva fatto la transrettale, che l'aveva definita "piccola", a quel tempo 4 anni fa, non avevo tra l'altro problemi di DE ne di libido. Comunque i valori degli esami ormonali davano circa un anno e mezzo fa: ESTRADIOLO 18 pg/ml (rif 11-44) TEST totale 522 ng/dl quache mese dopo 660, FSH 2.77mUL/ml (rif 0.95 -11.95) LH 4.94 mUl/ml (rif 0.57-12.07) SHBG 39.8 nm/l (rif 13-71) Cortisolo mattino, peraltro rilevato senza farmi rilassare 19.5 Ug/dl (rif. 3.7-19.4) , fatto mesi dopo il valore è risultato 13.3, sulla PROLATTINA mi ero sbagliato a riferire, il valore risultava 16.5 ng/ml (rif. 3.46-19.40), in seguito 15.5 Altri dati: FT4 0.92 ng/dl (rif. 0.70-1.48) TSH 0.91nlU/L (rif 0.35-4.94) DHEA-S 1.40ug/ml (rif 0.8-5.6) DHT 2.20 nM/L (rif. 0.86-3.42) FT3 2.57 pg/mL (rif 1.88-3.18). Mai fatto inibina B e AMH. Grazie se vorrà rispondermi ancora
E' evidente che qualcosa è cambiato e sta cambiando... tanto è che sono comparsi i problemi di libido e di disfunzione erettile e ragionare oggi sui dati di 18 mesi fa non è possibile. E' vero che il limite per parlare di IPB è di 30 ml, ma una prostata assolutamente normale non supera i 15 ml.... poi si parla di aumento volumetrico (prostate enlargement) connesso a condizioni infiammatorio-congestizie.... e comunque il suo dato risale a 4 anni fa. Il quadro pertanto deve essere riverificato e contestualizzato nel quadro metabolico-ossidativo e nelle condizioni prostato-testicolari (una analisi spermatica è doverosa), emergendo già dai dati riportati dei rapporti ormonali un moderato livello di squilibrio, che forse può essere la ragione dei suoi problemi. Mancano poi altri parametri fondamentali (B12, Folati, Vit. D3, parametri epatici): come già detto la questione potrebbe essere più articolata e va valutata adeguatamente per non trascurare fattori importanti ai fini della sua funzione sessuale.... ma ovviamente non è questa la sede per discutere a fondo della problematica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giuseppe Defeudis

Giuseppe Defeudis

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Marco Ghezzi

Marco Ghezzi

Endocrinologo, Andrologo

Albignasego

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Massimo Orsi

Massimo Orsi

Ecografista

Giussano

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 446 domande su visita andrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.