Ringrazio della gentile risposta. Vi prego di un altro chiarimento. In terapia da tre anni per vascu

3 risposte
Ringrazio della gentile risposta. Vi prego di un altro chiarimento. In terapia da tre anni per vasculite grandi vasi ora PET con referto: lieve sfumatura ai limiti della diagnosi. Sto ancora assumendo 2,5 mg di Deltacortene al giorno e 10 mg Methotrexate a settimana. A seguito di 2 episodi di indigestione serale ho avuto per pochi minuti difficoltà di concentrazione e a parlare, dovevo scandire le parole lentamente. Un Vostro dottore mi ha risposto che la vasculite aumenta il rischio di episodi microembolici e potrebbe trattarsi di un attacco ischemico transitorio. Questi rischi li ho anche se la vasculite è praticamente guarita? Sto assumendo anche 16 mg Blopress e 5 mg congescor al giorno per controllare l'aumento di pressione causato dal cortisone. Questi farmaci mi proteggono? Grazie infinite.
I due episodi di indigestione serale posso avere indotto un calo di pressione che si manifesta con i sintomi da lei riferiti, inoltre in questi casi la terapia con Blopresid, che deve continuare, può accentuarli. Stia tranquillo e verifichi la circolazione delle carotidei con EcoDoppler carotideo periodico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente i farmaci la proteggono. Sarebbe utile un ecocardio ed un holter 24 ore per vedere se cdi sono aritmie o condizioni organiche di cuore che possano favorire gli episodi ischemici cerebrali.
Buongiorno. Purtroppo gli episodi ischemici cerebrali possono venire anche a prescindere dalla vasculite. Considerata anche la Sua età, Le consiglierei di rivolgersi ad un cardiologo oppure ad un neurologo con esperienza di patologie vascolari, in modo da valutare altri accertamenti. Cordiali saluti

Esperti

Sabrina Mietta

Sabrina Mietta

Allergologo

Torino

Francesca Angelotti

Francesca Angelotti

Allergologo

Livorno

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Vasculite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.