rieducare la vescica

4 risposte
54 anni, Operato TURP da 1 mese, appena dimesso 400cc residuo PM, ho una Megavescica senza elasticità passiva, è possibile rieducare la vescica col tempo e ridurre il residuo? Grazie mille.
La possibilità di rieducazione di una vescica ipoattiva è legata al danno muscolare che a volte è irreversibilile. Si consiglia l'addestramento agli autocateterismi intermittenti. Inoltre è possibile valutare l'opportunità della neuromodulazione sacrale o la stimolazione del nervo tibiale posteriore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, bisogna valutare le possibilità di recupero previa esecuzione di autocateterismo che consentirà di valutare l'eventuale progressiva riduzione del residuo. Quanto alle possibilità di stimolazione dipende dall'origine dell'ipotonia vescicale .
Cordiali saluti
Fabrizio muzi
Caro lettore, come già sottolineato dai colleghi il modo "più semplice" per "rieducare" la sua vescica è l'utilizzo dell'autocateterismo. procedura un po' antipatica ma facilemente effettuabile dpo una TURP.
Valuti assieme al suo urologo di riferimento se possa essere il caso di associare qualche presidio farmacologico
distinti saluti. dr Diego Pozza, Roma
a un mese dall'intervento e in considerazione della sua giovane età e senza sapere qual era la situazione preoperatoria è veramente difficile fare corrette previsioni sui tempi e possibilità di recupero. La sua giovane età gioca sicuramente a suo vantaggio. Rivaluti il RPM tra un mese. Cordiali saluti Giuseppe Montagna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.