Rieccomi ad aggiornare la mia situazione. 3 mesi fa sono caduta, un volo a terra. Il trauma maggiore

5 risposte
Rieccomi ad aggiornare la mia situazione. 3 mesi fa sono caduta, un volo a terra. Il trauma maggiore è stato al ginocchio dx. Il dolore non andava via e c'era difficoltà a camminare. Dopo esattamente 1 mese l'infiammazione ha preso tutta la gamba dx. I sintomi sono proprio quelli di lombosciatalgia: intorpidimento alla gamba, pressione sul polpaccio quando metto a terra il piede. La gamba tira e non riesce a piegarsi completamente quando cammino. Ho fatto più cicli di cortisone, antinfiammatori e miorilassanti inframuscolo. Ad oggi, dopo più di 3 mesi non riesco più a camminare. Non riesco a stare all'impiedi per più di qualche minuto. Il dolore è forte sotto carico, un dolore "strappante" molto angosciante. La gamba "tira" quando sto seduta a lungo. La posizione sdraiata è la migliore. Ho fatto radiografia, risonanza magnetica alla colonna: tutto negativo. Ora ho fatto anche emg arto inferiore: nella norma nervi e muscoli. Insomma: non si capisce cosa ho e ho un deficit motorio veramente invalidante. Cosa devo fare? Da quale medico devo andare, quali esami posso fare? Questi esami escludono categoricamente una sciatalgia?
buonasera le consiglio di fare una Rm del ginocchio, potrebbe avere una compressione del nervo Sciatico popliteo esterno causata dal traumatismo sul ginocchio.
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo col dottor Frati sulla possibilità di una compressione periferica dopo il trauma. Inizierei comunque con un percorso osteopatico per andare a ricercare tutte quelle cause che possono creare disequilibrio e che possono sviluppare la sintomatologia che ha elencato.
Buona giornata
buongiorno, concordo con il dottor frati per una probabile compressione, proverei con della fisioterapia manuale al fine di liberare il nervo sciatico
Buonasera, sicuramente l'esame consigliatole dal collega potrà dare maggiori informazioni sulla sua condizione. Tuttavia un controllo osteopatia potrebbe essere utile per intervenire su eventuali restrizioni di mobilità o irrigidimento della zona lombare e del bacino, sito di decorso del nervo sciatico.
cordiali saluti
Concordo con i colleghi. Se gli esami strumentali sono negativi consiglio anche io visita osteopatica con attenzione alla sindrome del piriforme che potrebbe dare questi sintomi . Buona giornata

Esperti

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Daniele Giai Via

Daniele Giai Via

Agopuntore, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Antonio Marmotti

Antonio Marmotti

Ortopedico

Orbassano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 120 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.