Rettificata la fisiologica lordosi cervicale alterazione artrosiche, del tratto c4_c7 con riduzione
3
risposte
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale alterazione artrosiche, del tratto c4_c7 con riduzione degli spazi intersomatici nel tratto c4_c7, posteriormente, e normale con questi raggi ho vertigini, mal di testa, quando cammino
Buongiorno, le problematiche osteo-articolari del tratto cervicale possono dare vertigini, cefalea, talvolta anche sensazione di nausea fino al vomito. La rettilineizzazione della lordosi cervicale deriva da una serie di fattori, non ultimo l'utilizzo di dispositivi quali cellulari, tablet, e il mantenimento prolungato di una postura seduta scorretta. In genere si accompagna a "compensi" lungo gli altri tratti della colonna, ad es. una iperlordosi lombare o una cifosi dorsale. Consigliabile una approfondita analisi posturale per impostare un programma di allungamento della catena muscolare posteriore ed esercizi di riequilibrio muscolare che, oltre a darle una postura più armoniosa e confortevole, le daranno sollievo ai disturbi di cui soffre.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, mi trova in pieno accordo con la dottoressa. In aggiunta le posso suggerire una visita da un osteopata per lavorare sullo schema posturale e verificare la funzionalità del tratto cervicale al fine di ridurre buona parte degli stimoli irritativi, responsabili della sensazione di dolore. Cordiali saluti
Buongiorno! Indipendentemente dalle alterazioni strutturali della colonna trattamenti rivolti a rilassare/allungare e tonificare la muscolatura del collo risultano efficaci se abbinati a parallele terapie analgesiche e miorilassanti possibili con approccio allopatico (farmaci), riabilitativo (tecarterapia, fisioterpia con stretching/trazioni assiali manuali dolci/pompages cervicali...) e agopunturistico. Alla ripresa di discreto benessere e´ fondamentale intraprendere una ginnastica dolce "di mantenimento" e nel tempo vedra´ che gli esami strumentali saranno gli stessi (o...peggio, per via della degenerazione artrosica fisiologica con l´ invecchiamento) e lei stara´ bene!!! A dimostrazione che se le "parti molli" (muscoli, tendini, legamenti...) mantengono buona idratazione (bere almeno 1+1/2 litro/di´ !) elasticita´ , rilassabilita´ e tono tutte le alterazioni che ha descritto non saranno piu´ fonte di sintomi. Quello che potra´ migliorare e ´ la rettilinizzazione della colonna perche´ i muscoli saranno piu´ rilassati! Buon lavoro!!!
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno da circa tre settimane accuso vertigini e sbandamenti che peggiorano ogni giorno. Ho effettuato RMN cervicale perché nel 2022 sono stata operata di artrodesi cervicale e decompressione. Intervento riuscito senza conseguenze. Dalla RMN risulta minima caudalizzazione delle tonsille cerebellari.…
- Buongiorno dopo aver avuto 2 episodi di innalzamento pressorio a 200/115 e 188/110 ed essermi recata al pronto soccorso mi e' stato sospeso Karvezide 300/25 mg. perche' l'abbassamento repentino del potassio era dovuto secondo il medico del P S al diuretico in esso contenuto. In sostituzione mi e' stato…
- Ho 27 anni, da 20 giorni ho vertigini (sensazione di rotazione della stanza in cui mi trovo) mancanza di equilibrio e vista offuscata con sensazione di occhi che si incrociano e nistagmo evidente. Ho già svolto una visita orl, però non mi è stata di aiuto. A chi altro mi posso rivolgere? Aggiungo anche…
- Salve, vorrei avere un informazione. Le vertigini psicogene possono essere croniche? Mi spiego meglio, sono 7 mesi che vivo come se stessi "perennemente su una barca", cerco di svolgere tutte le cose normalmente ma purtroppo questa cosa non si annulla con niente. È come se stessi in continuo movimento…
- Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho cominciato a sentire un rimbombo nella testa a livello di orecchie. Mi spiego meglio: quando deglutisco è come se si tappassero le orecchie e i rumori metallici o più forti mi rimbombano a livello di…
- Buona sera è da circa due mesi quasi che soffro di giramenti di testa ma non forti non sono mai caduta ho partorito il 31 maggio con parto cesareo d urgenza sto assumendo tardy Fer e vitamina d perché dalle analisi è risultato ferro e ferritina bassi e carenza di vitamina D soffro d ansia a settembre…
- Salve,io è da circa 10 giorni che mi capita di avere giramenti di testa, confusione, e perdita di equilibrio,da venerdì pomeriggio si sono accentuati fino a ieri sera,ora sono passati i giramenti e sono passati a dolori alla testa ma gestibili...Ho sensazione di nausea.. cosa può essere e cosa fare?
- Buongiorno, sono una donna di 72 e da circa un mese percepisco dei disturbi fastidiosi che sto cercando di risolvere. Mi sento la testa ovattata e un fastidio sopra la testa quando cammino accompagnato da nausea e dalla sensazione di sentire un flusso nelle orecchie come di onde quando mi sdraio. In…
- Salve, vorrei avere un informazione. Le vertigini psicogene possono essere croniche? Mi spiego meglio, sono 7 mesi che vivo come se stessi "perennemente su una barca", cerco di svolgere tutte le cose normalmente ma purtroppo questa cosa non si annulla con niente. È come se stessi in continuo movimento…
- Ho vertigini e sbandamenti tutti i giorni da tre anni con la qualità di vita scadente..Ho effettuato tutti gli esami del caso, otorino,neurologo psichiatra per ev. Somatizzazione vista la depressione conseguente.Mi è stata diagnosticata da un otorino un idrope endolinfatica,un altro otorino una sindrome…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 274 domande su Vertigine
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.