Referto eco prostata. Vescica ipertonica con irregolarità a livello pavimento con aspetti pseudove

2 risposte
Referto eco prostata.
Vescica ipertonica con irregolarità a livello pavimento con aspetti pseudovegetanti che potrebbero essere in rapporto con fatti cistici.picolo nodulo prostatico aggettandosi in viscica ma che richiedono completamento esame citologia delle urine.residuo post minzione 70cc.
Ghiandola prost.45x30x45mm cc33.ecostruttura grossolanamente disomogea.da microcisti da ritenzione.calcificazione intraparenchimale nodulo tipo adenoma 2cm che incantevole improntato e deviano luretra non chiare immagini di tipo infiltrativo.capsula apparentemente conservata.

Mi potreste spiegare meglio?
Grazie giuseppe
Occorre vedere le immagini per comprendere meglio quanto descritto, ammesso che le immagini siano leggibili. Nell'insieme emerge una prostata aumentata moderatamente di volume per una condizione congestizio-infiammatoria datante da tempo e mai risolta (forse mai trattata), ma per il grado di congestione occorre la fase doppler che non è stata eseguita. Le vegetazioni vescicali vanno verificate nella loro natura in via preliminare con il citologico, ma poi con la cistoscopia e l'eventuale biopsia. Lo stato prostatico, risolte la questione vescicale, andrà meglio e più a fondo valutato nel contesto delle condizioni genitali (coltura del secreto, PSA T e L, PHI, stato testicolare, spermiogramma) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi decidere la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'esame sembra mostra un'ipertrofia prostatica ed immagini sospette in vescica per neoplasia. E' necessario un approfondimento con una cistoscopia ed eventualmente una biopsia.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.