Ragazza di 15 anni con (probabile) DOC con condotte di, evitamento ottima risposta con prozac,prima
3
risposte
Ragazza di 15 anni con (probabile) DOC con condotte di, evitamento ottima risposta con prozac,prima a dose di 20mg/die poi a 30mg/die. Ora comparsa sintomatologia condotte di evitamento. Sarebbe utile aumento terapia o sostituire prozac (p.e. con sertralina)?
Sono entrambe ipotesi plausibili, ma andrebbero valutate con uno psichiatra che possa suggerire la soluzione migliore dopo aver valutato direttamente la situazione (scegliendo anche il dosaggio ed il farmaco più adatti).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nella mia esperienza, in una età così giovane, spesso la mancata risposta al farmaco può contenere in sé una domanda implicita di altro. Di un ascolto per esempio: può darsi che abbia qualcosa da dire. I sintomi psichici, questi sintomi, non sono tanto espressione di una malattia, quanto un segnale di qualcosa che non va e che andrebbe capito. Perché una ragazza di 15 anni soffre di questi disturbi. Cosa sta cercando di evitare? Non sarebbe il caso di prendere in considerazione la eventualità di una psicoterapia...
Ritengo che sia importante affrontare il disagio della ragazza con un intervento psicoterapeutico, oltre che farmacologicamente.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.