R.M. ATM BILATERALE Esame eseguito con sequenze PS T1 e T2-pesate,DP FAT-SAT STIR secondo piani di

5 risposte
R.M. ATM BILATERALE
Esame eseguito con sequenze PS T1 e T2-pesate,DP FAT-SAT STIR secondo piani di
scansione multiplanari a bocca chiusa e aperta.
Bocca chiusa:
Entrambi i condili risultano centrati nella cavità glenoidea in fase occlusale centrica.
Modesti fenomeni degenerativi del disco articolare prevalentemente nel versante posteriore
bilateralmente.
Modesta artrosinovite bilaterale
Normale la banda elastica posteriore
Non si rilevano lesioni osteocondrali né osteostrutturali bilateralmente
Vormale trofismo e l'intensità di segnale dei muscoli masticatori senza evidenza di asimmetrie
Bocca aperta:
Entrambi i condili e dischi articolari presentano traslazione fisiologica

Cosa ne pensate di questo referto a me preoccupano le frasi :
1) Modesti fenomeni degenerativi del disco articolare
E
2) Modesta artrosinovite bilaterale

Gentilmente richiedo il parere di un esperto . Grazie infinitamente.

Inoltre vorrei sapere se con terapia ortodontica potrei infiammare i denti del giudizio in qualche modo. Grazie
Leggere il referto senza poter esaminare l'immagine sarebbe un errore, con tutto il rispetto per il parere del collega radiologo ,gli esami voglio analizzarli personalmente .
basandoci sul referto si evince "solo" una infiammazione di natura artrosica (non conosco la sua età per stabilire quanto possa essere normale).
L'ultima domanda non può avere risposta perche dovrei sapere di che tipo di trattamento ortodontico stiamo parlando.

Un parere medico non si da mai solo leggendo un referto.
Non sembra avere problemi particolari ma, ripeto, deve essere visitato. Idem per la seconda domanda.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Credo che deve rivolgersi a chi le ha prescritto l'esame, anche per semplice correttezza.
Ad ogni modo il referto non da indicazioni di una patologia a carico DELL' ATM, se non una leggera degenerazione (probabilmente fisiologica) della sinovia.
I denti del giudizio, se deve effettuare una terapia ortodontica, probabilmente andranno estratti.

Buongiorno , comprendo che abbia scritto il referto della risonanza, devo necessariamente visitarla per comprendere il motivo della risonanza e risolvere definitivamente la sua problematica.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Penso che sia giusto ritornare da chi le ha prescritto l esame-che sicuramente l avrà anche visitata- e potrà considerare il tutto per chiarirle la diagnosi (che non mi sembra preoccupante), e stabilire un piano di cura .
Per qnt riguarda i denti del giudizio, probabilmente l ortodontista ne consiglierà l'extr.