Quindi ordinariamente non impedisce l’attività sessuale, giusto? - so che può essere banale e second

3 risposte
Quindi ordinariamente non impedisce l’attività sessuale, giusto? - so che può essere banale e secondario, ma nel breve periodo questa risposta può essere importante per me.

Può però sempre portare a problemi igienico-sanitari, quindi nel lungo periodo bisogna per forza operare?

Non ci sono alternative a questa operazione per risolvere il problema? Che complicanze possono insorgere post-operazione (oltre al fatto che al glande immagino ci vorrà del tempo per diminuire la sua sensibilità e abituarsi alla nuova situazione da ‘scoperto’)? Può provocare danni permanenti all’attività sessuale /alle normali funzioni del pene?

Mi scuso per l’ignoranza e per le molteplici domande che le sembreranno banali, non conosco queste cose e preferisco chiedere a un medico piuttosto che avventurarmi da solo su internet.

In ogni caso dovrò farmi visitare.
Gentile paziente l’intercento di circoncisione è un intervento in molti paesi eseguito alla nascita (o poco dopo) per motivi religiosi. È un intervento non gravato da grosse complicanze e che non condiziona in alcun modo la funzionalità del pene. Nell immediato post-operatorio cambia la sensibilità del glande, ma poi ritorna di nuovo la stessa. L’indicazione all’intervento è data non solo per motivi igienici ma anche funzionali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
In caso di fimosi la circoncisione, o meglio, plastica prepuziale è l’unica opzione terapeutica. L’intervento, per quanto routinario, va comunque eseguito da mani esperte sopratutto per garantire dei risultati estetici. La sensibilità inizialmente è aumentata, poi il “fastidio” tende a ridursi, fino a scomparire del tutto. Cordialmente
Buongiorno, la circoncisione e' un intervento di routine che pero' modificherà', nelle prime settimane, la sensibilità' del suo pene. Con il passare del tempo questo fastidio si ridurrà' e l'attività' sessuale ritornerà' alla normalità'; anzi, i sondaggi indicano che le donne preferiscono i maschi con un pene circonciso poiché' lo considerano più' igienico.
(Brian J Morris, Sex and Male Circumcision: Women's Preferences Across Different Cultures and Countries: A Systematic Review Sex Med 2019 Jun;7(2):145-161.)

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Fabio Massimo Sciarretta

Fabio Massimo Sciarretta

Chirurgo generale, Urologo, Ecografista

Tivoli

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.