Questo mio problema non saprei a chi esporlo, se ad un ginecologo,ad uno psicologo, sessuologo. Da

5 risposte
Questo mio problema non saprei a chi esporlo, se ad un ginecologo,ad uno psicologo, sessuologo.
Da quando ho avuto la mia prima bambina è come se l'attrazione per mio marito fosse completamente sparita... col passare del tempo mi sono sempre detta che fosse un periodo, ma sono arrivata al punto di odiare proprio la sua presenza fisica al mio fianco, di non necessitare più rapporti sessuali. Ho proprio il voltastomaco ed è un sacrificio enorme ogni volta che stiamo assieme, senza parlare del fatto che la coppia ormai è in piena crisi... a chi posso chiedere aiuto e come?
Buongiorno, comprendo la situazione e mi rendo conto della difficoltà. Dopo la nascita di una bambina la dimensione sessuale può avere dei temporanei "sconvolgimenti" diciamo, un esempio comune è appunto il calo di desiderio (dipende ovviamente da quanto avete avuto la bambina). Parallelamente anche la coppia passa attraverso una ridefinizione di ruoli e mansioni (se prima solo coniugali, adesso anche genitoriali) e non è mai un processo privo di ostacoli purtroppo. Se a questo si aggiunge la stato di "crisi di coppia" come dice lei la situazione si complica ancora. Potrebbe essere utile fare delle consulenze con un/una psicosessuologo/a, che potrebbe valutare insieme a voi la situazione, eventualmente inviarla per controlli medici ed impostare un percorso terapeutico, individuale o di coppia, la cui direzione si potrà definire a seconda delle necessità.
A disposizione, dott. Lorenzo Scarpitti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sua situazione non è infrequente ma sicuramente necessita di una contestualizzazione più precisa. Credo che in questo caso possa essere utile un percorso o quantomeno una consulenza con uno psico-sessuologo, che in caso di necessità potrà fare un invio per una visita specialistica dal ginecologo. Resto a disposizione, cordiali saluti!
Buongiorno signora. Ciò che espone fa emergere una grande difficoltà e al tempo stesso confusione. Una visita ginecologica è sempre consigliata. Ovviamente certe difficoltà vengono affrontate con successo in un percorso di terapia prima con un psicoterapeuta sessuologo/a e poi eventualmente con una terapia di coppia. Le auguro di trovare la motivazione per cominciare un percorso che a mio avviso non solo è necessario ma auspicabile per la sua futura vita sentimentale.
Buongiorno, la situazione che presenta è abbastanza diffusa, seppur possano essersi, caso per caso, diverse specificità. Dopo il cambiamento di ruolo all'interno della coppia (che da coppia romantica diventa anche genitoriale) possono presentarsi degli squilibri relazionali che rischiano di portare ad un distanziamento affettivo dal partner. Inoltre, dopo la gravidanza si presentano dei cambiamenti ormonali che potrebbero influenzare il desiderio sessuale. Sarebbe da approfondire la questione della crisi di coppia, per comprenderne le cause e le conseguenze. La invito a valutare un percorso di coppia, con psicologo/a psicoterapeuta e sessuologo/a, per poter indagare al meglio la situazione che porta (valuterà il/la professionista se inviarla ad un/a collega per una visita ginecologica). Rimango a disposizione, dott.ssa Chiara Briani
Gentile utente,
la invito a considerare un percorso di psicoterapia con un sessuologo come un'opportunità per affrontare le difficoltà che sta vivendo in modo profondo e consapevole. La psicoterapia le offre uno spazio sicuro e protetto, in cui potrà esplorare i suoi pensieri, emozioni e comportamenti. Insieme al terapeuta, avrà la possibilità di lavorare su aspetti specifici della sua vita, come la gestione dello stress, la risoluzione di conflitti interiori, o l'approfondimento di dinamiche relazionali. L'obiettivo di un percorso psicoterapico è migliorare il suo benessere, aiutandola a sviluppare maggiore consapevolezza e strategie per affrontare le difficoltà quotidiane.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.