Quattro settimane fa ho avuto un’incidente facendo sport. Una persona mi è caduta addosso mentre io

4 risposte
Quattro settimane fa ho avuto un’incidente facendo sport. Una persona mi è caduta addosso mentre io ero sdraiata per terra schiacciandomi le costole a sinistra. Li per li mi si è svuotato il polmone e ho sentito un forte dolore. Pensavo di essermi incrinata una o più costole ma l’ex ha dato risultati negativi quindi il mio medico ha suggerito che si trattasse di uno strappo muscolare.

I dolori si stanno via via attenuando ma dall’incidente è evidente un’asimmetria tra le costole destre e sinistre: dalla parte del trauma sono come più sollevate e non accennano a tornare in sede (non è mai stato visibile alcun ematoma).

A parte ovvio dolore a sollevare oggetti pesanti, tossire o parlare ad alta voce (i primi giorni) non ho avuto sintomi ma non vorrei che ci fossero complicazioni future.

Ho fatto anche un’ecografia addominale ed è risultato tutto nella norma (nessun versamento interno).

È possibile che i muscoli siano rimasti contratti e “deformino” le costole anche a distanza di quattro settimane? A quale specialista potrei rivolgermi?

Grazie
Salve, anche se rx risulta negativo in conseguenza a traumi meccanici di questo tipo possono esserci conseguenze della contusione, per cui si faccia valutare e seguire da un buon collega

Gli Rx delle costole non sono infallibili, potrebbe esserci stata una micro frattura non facilmente rilevabile con un semplice raggio. Generalmente il dolore diminuisce nel corso delle prime 6 settimane e a volte lascia qualche piccolo fastidio per qualche altro tempo.
La sorprenderà sapere che, nella mia esperienza, diverse persone non si accorgono di alcune differenze fisiche fino a quando non ci prestano particolare attenzione.
Le asimmetrie nel corpo sono all'ordine del giorno.
I muscoli non tendono a deformare le costole di un adulto. Il tempo dovrebbe presto lenire i suoi sintomi. Se volesse invece fare un esame accurato e lavorare su possibili compensazioni avvenute post-trauma si rivolga a un chiropratico, un osteopata o un fisioterapista in base alle sue preferenze.
Salve, il fatto che alla lastra non siano risultate fratture non significa che per forza non fossero presenti, perchè a volte sono visibili solo alla RM. Tuttavia non si allarmi. A questo punto, visto che il trattamento delle fratture costali non gravi e delle lesioni muscolari non prevede immobilizzazioni e si basa sul sintomo, bisogna solo aspettare che il dolore diminuisca nel giro di qualche settimana e reintrodurre gradualmente tutte le attività quotidiane e sportive che si effettuavano prima, dopodiché il dolore scomparirà. Il fatto che si veda le coste posizionate diversamente rispetto a prima potrebbe dipendere da uno spasmo dei muscoli intercostali esterni che a volte si verifica in seguito a traumi di questo genere, e che cesserà con l'avvenire della riparazione tissutale e della reintroduzione graduale dei corretti movimenti della gabbia toracica anche durante la respirazione. Rivolgersi ad un fisioterapista rende tutto ciò più veloce, sicuro, efficace a lungo termine e diminuisce il livello di ansia.
E' possibile. Si faccia manipolare a livello fasciale da un ottimo Osteopata della sua zona.