Quanto formaggio compreso lo yogurt alla mattina in una settimana??? È vero che il formaggio senza l

6 risposte
Quanto formaggio compreso lo yogurt alla mattina in una settimana??? È vero che il formaggio senza lattosio gonfia meno? meglio mangiarli magri e con non più di 3,5 di zuccheri.?
Buongiorno
i latticini sono un alimento che può essere consumato abitualmente ma non per forza nella quotidianità .
Le linee guida consigliano 2 porzioni di formaggio alla settimana e una porzione tra latte e yogurt al giorno , tuttavia la frequenza di consumo e anche il tenore di zuccheri/grassi da scegliere per questi prodotti è da valutare a seconda del quadro metabolico e possibile intolleranza .
Attenzione poi che nei latticini come lo yogurt se scelgo poco zucchero avrò più grassi e viceversa per questo la scelta dev'essere personalizzata .
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Un saluto

Salve, il consumo di formaggio e yogurt dovrebbe essere moderato e inserito all'interno di una dieta equilibrata. Generalmente, si consiglia di consumare formaggi 2-3 volte a settimana, mentre lo yogurt può essere consumato quotidianamente, preferibilmente a colazione o come spuntino.

Per quanto riguarda il formaggio senza lattosio, è vero che può causare meno gonfiore in persone intolleranti al lattosio, poiché la mancanza di lattasi (l'enzima che digerisce il lattosio) è ciò che provoca i sintomi di gonfiore e disagio digestivo. Il consumo di formaggi magri e yogurt con basso contenuto di zuccheri (non più di 3,5 g di zucchero per 100 g) può aiutare a mantenere una digestione più leggera e salutare.

Le consiglio di scegliere la varietà di formaggi e yogurt che si adattano meglio alle sue esigenze dietetiche e di variare il più possibile per ottenere un apporto nutritivo completo. Se ha ulteriori domande o necessità di una dieta personalizzata, sarò felice di aiutarla.
Buongiorno, si consiglia il consumo di formaggi magri 2 volte a settimana mentre lo yogurt può essere consumato quotidianamente, a colazione (abbinato a una porzione di cereali ed eventualmente della frutta) e/o come spuntino.
Per quanto riguarda il gonfiore legato al consumo, può essere utile eseguire il breath test al lattosio, l'esame gold standard nella diagnosi di intolleranza al lattosio.
Per qualsiasi dubbio resto a disposizione
Cordialmente,
Dott.ssa Martina Carne
Buongiorno, lo yogurt può essere consumato quotidianamente a colazione o come spuntino, mentre il consumo di formaggio che sia fresco o stagionato andrebbe limitato a 2-3 volte a settimana.
Se non presenta intolleranza al lattosio, può consumare tranquillamente uno yogurt non delattosato senza avvertire particolare gonfiore.
Per la scelta dello yogurt le consiglierei di consumare quello bianco magro con il quantitativo di zuccheri da lei riportato oppure uno yogurt greco bianco magro, se le piace, che presenta un quantitativo di zuccheri simile.
Resto a disposizione, Dott.ssa Sofia Sichel
salve, le linee guida consigliano due porzioni di formaggio a settimana e uno di latte o yogurt al giorno, queste indicazioni solo per le persone sane ma possono variare per patologie come dislipidemie o ipertensione. non ci sono evidenze scientifiche di associazione tra lattosio e maggior gonfiore se no ovviamente per le persone intolleranti ad esso. per quanto riguarda la quantità di zuccheri le consiglio di vedere la composizione generale dell'alimento e non il valore assoluto degli zuccheri ( es: yogurt magro 0% grassi avrà molti zuccheri assimilabili completamente a differenza di uno yogurt greco 0% dove la quantità di proteine diminuirà l'assorbimento degli zuccheri allungando la cosiddetta curva glicemica, oppure scegliere uno yogurt greco a % di grasso superiore così che oltre le proteine anche i grassi rallenteranno ancora di più l'assimilazione degli zuccheri presenti in esso) saluti Dott.ssa Papagno
Buongiorno, per quanto riguarda le quantità di latticini a settimana bisogna distinguere le fonti: latte e latti fermentati come lo yogurt o il kefir posso essere assunti nella quantità di 1-2 porzioni giornaliere (con porzione di yogurt si intende il vasetto da 125g) per i formaggi invece si parla di consumo settimanale, in quanto la varietà rimane una delle regole fondamentali della dieta mediterranea, quindi generalmente con un consumo di 2-3 porzioni a settimana.
Il "senza lattosio" gonfia meno se effettivamente si ha un'intolleranza al lattosio, consideri che comunque esistono formaggi naturalmente privi di lattosio come quelli a lunga stagionatura, la fontina, l'emmenthal...
Non sempre magro vuol dire sano, spesso negli yogurt 0% grassi si ha un'aggiunta generosa di zuccheri semplici, quindi attenzione!
Cordiali saluti,
Dott. Dietista Chinello Federico