Quanto è efficace l'ipnosi medica?

5 risposte
Quanto è efficace l'ipnosi medica?
 Paolo Zucconi
Psicologo, Psicoterapeuta
Udine
EFFICACIA IPNOSI CLINICA per competenze acquisite con specifica formazione e riconoscimenti internazionali in ipnosi clinica e per esperienza di un esercizio pluritrentennale posso dirle che l'ipnosi come strategia terapeuta (una delle tante centinaia di strategie terapeutiche utilizzabili con i pazienti) è efficacie così come lo è il bisturi del chirurgo. E al pari di tale ottimo strumento medico: se utilizzata inopportunamente (o con persone affette da patologie in cui l'ipnosi è controindicata) rischia di creare danni anche irreversibili. Pertanto prima di decidere se utilizzare l'ipnosi (e quale tipo di ipnosi) conviene sempre predisporre una valutazione clinica approfondita della persona che lamenta difficoltà, individuare una diagnosi certa unitamente a eventuali diagnosi secondarie. Solo allora i risultati della valutazione potranno prevedere o meno l'ipnosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Ermanno Moscatelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Udine
Ad integrazione di quanto indicato dal collega P..Zucconi mi preme precisare che le pubblicazioni scientifiche indicano oramai con sufficiente attenbilità quali siano gli ambiti di efficacia (oltre che di efficienza) dell'ipnosi in ambito medico; in particolare ritengo che il collega abbia utilizzato la metafora del bisturi proprio come metafora e non come indicazione clinica non essendovi (come lui ben sa!) prove documentali attendibili sulla efficacia dell'ipnosi per il trattamento di condizioni che richiedono interventi chirurgici (quali ad esempio fratture, tumori, etc) e neanche per alcune di quelle che richiedono trattamenti farmacologici (ad esempio malattie degenerative o infettive). La prudenza suggerita dal collega è senza dubbio sottoscrivibile in quanto non sempre l'ipnosi è applicabile e non sempre risulta la strategia migliore, neanche in ambito strettamente psicologico o psichiatrico. Così come evidenziava il collega il rischio di un utilizzo inopportuno od inesperto.
Dr. Giovanni Delogu
Psicologo, Psicoterapeuta
Cagliari
La metanalisi di Montgomery pubblicata nel 2000 sull'American Journal of clinical and experimental hypnosis, ha preso in considerazione 18 studi controllati con 933 soggetti con dolore cronico di vario genere. Il risultato ottenuto mostra che il 75% dei soggetti ha riportato dei benefici di vario livello attraverso delle suggestioni ipnotiche. Il risultato correla positivamente col livello di suscettibilità ipnotica. Questo significa che più profonda è la trance, migliore è la qualità del controllo del dolore. I buoni soggetti ipnotici (15% della popolazione), sono in grado di sviluppare un'anestesia ipnotica, pari al blocco anestetico periferico in termini di risultato. I soggetti ipnotici medi svilupperanno un'analgesia ipnotica, quindi un ridotto impatto del dolore a fronte di uno stimolo nocicettivo. Riguardo alla cautela citata dai colleghi, direi che in questi casi è obbligatorio rivolgersi a personale altamente qualificato con qualifiche verificabili.
Dott.ssa Maria Cristina Guberti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Ravenna
L'efficacia dell'ipnosi medica può essere così grande da permettere interventi chirurgici senza l'utilizzo dell'anestesia generale. Dipende, però, come hanno sottolineato i colleghi, da una specifica preparazione dell'operatore, dalla relazione di fiducia che si instaura nell'ambito di una seduta ipnotica, dalla capacità del soggetto di rilassarsi e di aprirsi ai suggerimenti dell'operatore per estraniarsi dall'ambiente circostante e lasciare spazio ad una focalizzazione immaginativa sulla propria mente inconscia e un accesso alle proprie risorse profonde. Auguri.
Dott. Gianni D'Arcangelo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Sulmona
Da valutare in relazione ai meccanismi di difesa soggettivi specifici della persona. Ci sono individui totalmente impermeabili alle induzioni ipnotiche.

Esperti

Luca Scavino

Luca Scavino

Anestesista

Torino

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Roberto Passaro

Roberto Passaro

Psichiatra, Psicoterapeuta

Gallarate

Prenota ora
Maurizio Gaddo Quarti

Maurizio Gaddo Quarti

Neurologo, Psichiatra

Milano

Prenota ora
Agnese Rocca

Agnese Rocca

Psicologo, Psicologo clinico

Scafati

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su ipnosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.