Quanto è doloroso sottoporsi ad un intervento di addominoplastica?

8 risposte
Quanto è doloroso sottoporsi ad un intervento di addominoplastica?
Il post operatorio della Addominoplastica può essere piuttosto noioso. Più che dolore sussiste una dolenzia gestibile farmacologicamente ma durevole per almeno una settimana. La convalescenza, intesa come limitazione delle attività normali dura circa un mese, lo sport dedicato ( addominali su panca etc.) necessità di almeno tre mesi per non avere più limitazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, al risveglio dopo un intervento di addominoplastica è indubbio che ci possa essere dolenzia, ma se esegue l'intervento in anestesia spinale con sedazione è possibile lasciare in loco un cateterino spinale con una pompa antalgica: in parole povere l'intervento non viene fatto in anestesia generale ma addormentando il corpo dal torace verso il basso ma viene comunque associata una sedazione per evitare discomfort al paziente (senza peró l'intubazione tipica dell'anestesia generale); al termine dell'intervento rimane applicato un sistema che rilascia anestetico nell'area operata, in questo modo il paziente non accuserà nessun tipo di dolore, tuttavia la degenza domiciliare è obbligatoria. Buona giornata
L'addominoplastica è un intervento importante da non sottovalutare, che richiede un post operatorio impegnativo. Il controllo del dolore non può prescindere dall'opera dell'anestesista già durante l'operazione, che provvederà a mantenere i fastidi in limiti accettabili nell'immediato post operatorio, e dall'uso di farmaci analgesici per alcuni giorni dopo l'intervento. In questo modo anche un intervento di questo tipo è ben sopportabile.
Gentile utente, ciascuno di noi ha una propria soglia del dolore e la sua percezione può variare anche di molto tra soggetti diversi. In generale l'intervento di addominoplastica, che prevede anche la correzione della lassità dei muscoli addominali, è mediamente doloroso, con indolenzimenti e limitazioni del movimento che possono protrarsi anche per qualche giorno. Tuttavia attualmente, con i farmaci antinfiammatori di cui disponiamo, è possibile un recupero più rapido e indolore che in passato. Per fare una stima media sono richiesti circa 7 giorni per recuperare la mobilità ordinaria, dai 10 ai 15 giorni per rientrare al lavoro e almeno 1 mese per riprendere gradualmente le attività fisiche più impegnative, come quelle sportive. Cordiali saluti
Buonasera,
L’intervento di addominoplastica additiva, soprattutto se si interviene anche sullo stato muscolare, è un intervento con un post-operatorio importante. Il dolore è una sensazione soggettiva e comunque una buona terapia antidolorifica può sicuramente venire in aiuto per rendere la convalescenza meno fastidiosa.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Virginia Rapisarda
Gentile utente, rispondere a questa domanda è complesso, in quanto la percezione del dolore è differente da individuo ad individuo. L'intervento di addominoplastica, inoltre, può essere differente in base alle caratteristiche del paziente. Può infatti essere associata a liposuzione o ad un rimodellamento della parete muscolare. La gestione del dolore da parte di un buon anestesista è parte integrante dell'intervento. La terapia endovena la prima notte di ricovero e per tutta la degenza consente di ridurre enormemente il disagio. In genere, con una buona gestione del dolore, il paziente può essere dimesso in 1-2 giorni (in base al tipo di addome operato) con terapia antalgica orale.
L'intervento di addominoplastica non è di per se molto doloroso, il dolore è facilmente controllato nel primo post-operatorio con farmaci endovenosi e a domicilio con farmaci analgesici di primo livello. La convalescenza è tra le due e le tre settimane e può costringere a dormire in posizione supina e semiseduta per qualche giorno.
L'intervento viene effettuato in anestesia generale con lo scollamento fino al piano costale della parete addominale e il riposizionamento dell'ombelico. La degenza è di due-quattro giorni con un recupero completo nell'arco di circa due mesi . Il post operatorio è relativamente doloroso in quanto sono presenti dei drenaggi che poi vengono tolti entro 5 giorni dall'intervento . Cordiali saluti

Esperti

Anna Maria Ricci

Anna Maria Ricci

Chirurgo estetico, Medico estetico, Chirurgo plastico

Viadana

Prenota ora
Giuseppe Giudice

Giuseppe Giudice

Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Giuseppe GOZZO

Giuseppe GOZZO

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Luigi Castiello

Luigi Castiello

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su addominoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.