quanto dura l'effetto benefico del madopar dopo l'ingestione?
3
risposte
quanto dura l'effetto benefico del madopar dopo l'ingestione?
Dipende dal tempo di durata della terapia, dall averlo assunto a digiuno o no (le proteine ne riducono l'assorbimento) in media comunque dalle 4 alle 6 ore per iprodotti tradizionali, e di più per i prodotti associati ad inibitori della L dopa o a rilascio modificato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La risposta terapeutica alla levo dopa è inizialmente molto lunga (long response) ei paziente non si accorge del beneficio della singola dose. Con l'avanzare della malattia compaiono le fluttuazioni motorie che sono dovute alla ridotta capacità di immagazzinare la levo dopa da parte dei neuroni dopaminergici progressivamente sempre di meno: Si evidenzia quindi la short response durante la quale il paziente "sente" l'arrivo della singola dose e la fine della sua efficacia. Il fenomeno si chiama decremento di fine dose o Wearing off per valutare il quale esiste una scala validata in Italia (W.O.Q.). Quando la durata di efficacia della singola dose si accorcia si possono utilizzare inibitori enzimatici delle MAO B e/o delle COMT e accorciare i tempi tra le singole somministrazioni considerando come limite generico le tre ore tra ogni somministrazione.
Alcune ore, non di più.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.