Quanti giorni ci vogliono per smaltire il valium e tornare in sé?
2
risposte
Quanti giorni ci vogliono per smaltire il valium e tornare in sé?
Il Valium ( diazepam) è una benzodiazepina a emivita lunga, 2-5 giorni. Lo smaltimento della sostanza dipende da vari fattori, innanzitutto della funzionalità epatica. Importante è anche considerare la dose somministrata e le condizioni generali del paziente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve non ha specificato la dose assunta, in ogni caso il valium (1gtt=2mg) se assunto a dosi standard 10/20 gtt generalmente vede smaltire i suoi effetti nel giro di qualche giorno. C'è però anche da considerare da quanto tempo lo assume, perché (in funzione della lunga emivita) tende ad accumularsi e quindi ad essere smaltito completamente in più giorni. Altro fattore da considerare è anche l'età di chi lo assume, perché gli anziani di solito lo metabolizzano più lentamente. In ogni caso esistono anche degli 'antidoti' che contrastano gli effetti delle benzodiazepine, ma che vanno utilizzati solo sotto controllo medico.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.