Quando tempo prima e dopo un intervento si somministra il Clexane?
4
risposte
Quando tempo prima e dopo un intervento si somministra il Clexane?
Di solito 10 gg. Modulato su età patologia è tipo di intervento subito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
il prima dipende dal motivo per cui somministriamo EBPM. Se prescritta in sostituzione di antiaggreganti o anticoagulanti, in genere dai 5 ai 7 giorni prima dell'intervento; se prescritta a pazienti che non fanno uso di anticoagulanti e, quindi solo per prevenzione in patologie ad alto rischio trombotico (grandi obesi ecc.) la somministrazione comincia il giorno prima di esso, in interventi con rischio moderato, 2 ore prima. Il dopo è più complesso perché se il motivo per cui viene prescritta l'eparina a basso peso molecolare è la prevenzione della malattia tromboembolica, ebbene in letteratura è descritta embolia anche dopo 30 giorni dall'intervento!! Quindi nella nostra pratica quotidiana la prescriviamo dalle 2 alle 4 settimane dopo l'intervento in rapporto al rischio trombotico legato alla procedura chirurgica e, al rischio relativo paziente: (età, peso, deambulazione, fumo di sigaretta, malattia metabolica, ecc.)
Le risposte a queste domnde non possono prescindere da alcune precisazioni. Età, patologie., tipo d'intervento, farmaci abitualmente assunti. In genere, nella mia esperienza, inizio 7-8 giorni prima della procedura chirurgica per continuare anche 15-20 giorni dopo.
La terapia anticoagulante va sostituita con Clexane pochi giorni prima dell'intervento. Si rivolga al suo ematologo di fiducia. Cordiali saluti Dr. A.M. Capretti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.