Quando schiocco il collo verso sinistra, tipo quando mi stiracchio dopo una postura magari non corre

19 risposte
Quando schiocco il collo verso sinistra, tipo quando mi stiracchio dopo una postura magari non corretta, come lo stare davanti al pc tutto il giorno per lavoro, succede che a volte parte una scarica elettrica che si propaga dalla zona cervicale al braccio sinistro fino al gomito, ma è una cosa molto veloce e non succede sempre. Come mai questa scarica elettrica? Ho riscritto la domanda in modo più completo, altrimenti giustamente il medico non riesce a darmi risposta. Grazie in anticipo
Buonasera, le informazioni che ha condiviso sono poche e troppo generiche.
Le consiglio di effettuare una visita da un osteopata, il professionista indagherà il suo problema al fine di poterle fornire informazioni dettagliate ed impostare, qualora fosse necessaria, una terapia.
Cordiali saluti.

Buongiorno, il tipo di sensazioni che descrive fa riferimento ad irradiazione neurologica. I nervi che controllano la muscolatura, e altre strutture dell'arto superiore, hanno origine dalla zona cervicale e prendono il nome di plesso brachiale (può trovare facilmente immagini esplicative sul web). Durante la manovra che lei esegue va in qualche modo a stimolare uno o più di questi nervi i quali propagano il loro stimolo lungo il loro percorso. Ora non è possibile determinare nel suo caso quale possa essere l'elemento che provoca lo stimolo neurologico poiché le informazioni date sono minime. Potrebbe essere una compressione articolare a livello vertebrale, una tensione muscolare del collo o altro ancora, sta di fatto però che qualcosa interferisce con il normale scorrimento del nervo il quale viene "infastidito". Una visita osteopatica va ad analizzare proprio quale possa essere questa causa ed eventualmente a risolverla. Saluti
Buongiorno, la sensazione di "scossa elettrica" è tipicamente di origine neurologica. All'interno delle vertebre decorre il midollo spinale da cui fuoriescono delle radici nervose che vanno poi a formare i nervi che innervano il corpo. Nello specifico dalle vertebre cervicale nasce il plesso brachiale: l'insieme di nervi che innervano la cute e i muscoli dell'arto superiore. Se i nervi vengono stimolati, compressi o schiacciati generano una risposta che il paziente interpreta come una "scossa elettrica". Servirebbe una raccolta dati più approfondita per capire qual'è la struttura che genera la compressione del nervo, in ogni caso se avviene in modo sporadico non è nulla di grave. Se vuole approfondire, le consiglio un trattamento osteopatico. Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, i colleghi sono stati molto esaurienti nel fornirle una risposta più completa possibile. Una visita da un Osteopata può aiutarla ad identificare la causa della sua problematica. Se il professionista lo reputerà necessario la reindirizzerà verso lo specialista più idoneo alla sua condizione clinica. Resto a disposizione per eventuali dubbi. Cordiali saluti
Buona sera, a livello della colonna vertebrale (dalla parte cervicale a quella lombare) partono le diramazioni nervose di tutti nostri distretti corporei (muscolare, sensitivo, emuntorio etc).
Se, a livello vertebrale, sono presenti delle problematicche articolari, legamentose o muscolari possono esserci delle ripercussioni irritative a livello delle diramazioni.
è consigliabile, dunque fare degli accertamenti per poi valutare un piano terapeutico adeguato.
Buona guarigione
Salve probabilmente le ho appena risposto. Calcoli che sentire la scossa è un segno ben preciso che a noi osteopati fa drizzare le antenne. Come le dicevo pocanzi le consiglio una visita accurata.
Cordialmente
Davide Savoia
Buongiorno, come hanno già detto i miei colleghi le scosse che sente potrebbero essere di origine neurologica per compressione nervosa a livello cervicale. Potrebbe fare una risonanza magnetica alla cervicale per avere una maggiore chiarezza e le consiglierei di rivolgersi a un Osteopata per individuare una terapia più adatta a lei per ridurre la sintomatologia. Cordiali saluti
le risposte possono essere molteplici. Dallo schiacciamento vertebrale, all'intrappolamento del nervo. mi sembra evidente che ci sia un principio d'infiammazione. io le consiglio una visita osteopatica e capire quale possa essere la causa (es. bronchi con una prima costa in elevazione, oppure fegato, oppure diaframma addominale).
Buongiorno, la sensazione di scossa che percepisce potrebbe derivare da una compressione nervosa a livello cervicale o dello stretto toracico (la posizione al pc mantenuta per tanto tempo potrebbe mantenere o peggiorare la condizione. Le consiglio di fare delle pause ogni 40 minuti circa e fare movimento). Comunque, per maggior chiarezza, le consiglio di fare degli accertamenti. Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata. Lavinia Arnone
Sicuramente una valutazione con esami Diagnostici potrebbe essere utile soprattutto per prevenire situazioni di origine discale e nervoso. La scossa è un fattore comunque da non sottovalutare. Cordiali Saluti.
Buongiorno!
Concordo con i colleghi, può prenotare una visita osteopatica per iniziare a far luce sul suo fastidio ed eventualmente sarà l'Osteopata ad indirizzarla verso una figura specialistica più appropriata qualora ve ne fosse bisogno.
Cordialmente
Buongiorno, questa sensazione di scossa che percepisce potrebbe essere causata da una compressione nervosa a livello cervicale o dello stretto toracico. Probabilmente il suo lavoro, e di conseguenza la sua postura davanti al PC, potrebbe aggravare la sua sintomatologia. Sarebbe necessaria una visita osteopatica per verificare quale sia la struttura che genera questa sensazione di scossa. Inoltre se fosse necessario l'osteopata può indirizzarla dalla figura professionale più adatta alla sua situazione. Cordiali saluti
Buongiorno, la "scossa" da lei percepita sembrerebbe di origine neurologica. L'irradiazione verso l'arto superiore è dovuta al fatto che l'innervazione di quest'ultimo deriva dal distretto cervicale. é necessario indagare meglio questa sua sintomatologia per escludere problematiche di carattere medico. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che, a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, porta stabilire con lei il miglior approccio terapeutico al fine di migliorare la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le informazioni non sono sufficienti per definire con chiarezza la sua problematica; come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, sicuramente è un riflesso che riguarda il sistema nervoso, cioè "l'impianto elettrico" che dal collo si dirama verso le braccia.

In questo caso più che focalizzarmi sullo schiocco nel collo porrei attenzione al fatto che devi passare tante ore in una postura scorretta da vanti al PC.

Quindi più che indagare perché c'è questa sensazione sarebbe meglio individuare una strategia per andare a migliorare la postura.

In questo caso la strategia migliore è abbinare al trattamento osteopatico una serie di esercizi e movimenti per rinforzare i muscoli deboli e allungare i muscoli rigidi.

In questo modo si agisce sulla causa del problema e si evita che in futuro questa cattiva postura possa creare dei danni più importanti.
Salve, la scossa potrebbe essere causata dalla sollecitazione della guaina di rivestimento delle strutture nervose del plesso cervicale e brachiale, probabilmente perchè le strutture fasciali che rivestono e avvolgono la regione cervicale sono in accorciamento e di conseguenza non permettono un corretto funzionamento biomeccanico delle vertebre della regione stessa.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.