Quando questa patologia si presenta in un giovane di 26 anni, la causa é sconosciuta, nel senso che

4 risposte
Quando questa patologia si presenta in un giovane di 26 anni, la causa é sconosciuta, nel senso che non c'è stata displasia dell'anca o perthes, qual'é il migliore percorso considerando la protesi l'ultimissima spiaggia vista l'eta? Il giovane fa già palestra tecar terapia .
Salve, premetto che la protesi è si l' ultima spiaggia ma bisognerebbe valutare il livello di artrosi dell' articolazione, cmq essendo giovane ciò lascia pensare che l' intervento può essere evitato seguendo un programma riabilitatito basato principalmente sul rinforzo muscolare in modo da non far caricare il peso corporeo direttamente sulle cartilagini.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non sono completamente d'accordo col parere precedente. Se la coxartrosi si è manifestata a 26 anni o si tratta di esiti traumatici misconosciuti, o di una necrosi asettica (non troppo rara) o di una displasia congenita non adeguatamente studiata. La terapia fisica e riabilitativa rappresenta modalità di supporto e parzialmente di prevenzione. Se la coxartrosi è particolarmente manifesta, ma soprattutto se la qualità di vita è alterata, l'intervento di artroprotesi totale rappresenta la soluzione ideale. Oggi l'età non conta. Abbiamo a disposizione protesi modulari a teste grandi, in ceramica che offrono, se bene impiantate, durate indeterminabili.
La S. di Perthes ha eziologia sconosciuta è determina degenerazione della testa de femore. A differenza delle artrosi del cotile è più difficile una terapia conservativa. .Evitare sport e lavori di carico articolare .Rinforzo selettivo gluteo e medio gluteo .allungamento catena musc. anteriore (addominali, psoas) .eventuali infiltr. eco guidate di acido ialuronico Tenga presenta che la prima indicazione all'intervento di artroprotesi e' il dolore quindi se questo è controllabile attenda!!!!!
Potrebbe avere senso fare una risonanza magnetica dell'anca (magari con utilizzo di mezzo di contrasto intraarticolare, quello che si definisce 'artro-risonanza magnetica' e con ricostruzioni radiali - il radiologo sa cosa vuol dire) per escludere la presenza di quello che di chiama Impingement Femoro Acetabolare, una condizione in cui la forma della testa del femore e quella dell'acetabolo non sono perfettamente congruenti. In alcuni casi di Impingement può aver senso trattare questa deformità con un intervento chirurgico artroscopico.

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.