Quando dalla psicoterapia trai soltanto sofferenza, dove si sta sbagliando?

17 risposte
Quando dalla psicoterapia trai soltanto sofferenza, dove si sta sbagliando?
Buonasera,
dalle sue poche parole è difficile dare una risposta chiara e univoca.
Sicuramente però le posso dire che la psicoterapia è un percorso di crescita interiore e di scoperta di se stessi, e può essere che in questo percorso stiano venendo alla luce aspetti e dinamiche per lei dolorose che però le appartengono ed è necessario che vengano elaborate.
Le consiglio di parlare con il suo terapeuta del suo vissuto emozionale per poterne così trarre spunto per un'eventuale riflessione assieme.
cordialmente, Dott.ssa Laura Bova

Difficile a dirsi: alle volte è il segno che sta funzionando. L'importante è che il professionista segua una buona deontologia.
Salve!! come già sottolineato dalla collega, difficile dare una risposta esaustiva con cosi poche informazioni. Si può affermare che spesso, se non c'è una reale sofferenza, viene a mancare la motivazione che spinge ad intraprendere un percorso terapeutico(diverso da un semplice consulto). Al di là dei diversi approcci quello che sicuramente la psicoterapia offre è un esperienza emozionale correttiva, che permette alla persona "gradualmente" di effettuare un cambiamento nei comportamenti, nelle emozioni e nelle percezioni nei confronti della realtà. Tuttavia oltre alla sofferenza patita, con l'instaurarsi di un clima di fiducia tra paziente e terapeuta, col tempo si potrebbero vivere momenti di sintonizzazione, di comprensione e di accettazione profonda. La cosa migliore è quella di condividere queste difficoltà con il terapeuta e collaborare insieme sulle difficoltà e sui dubbi emersi.
Buonasera gentile utente, comprendo che tu stia attraversando un periodo difficile nella tua terapia. È importante ricordare che la psicoterapia è un processo complesso e non sempre lineare. Ci possono essere momenti di difficoltà e sofferenza, che sono spesso parte integrante del percorso di guarigione. Ne hai già parlato con il tuo terapeuta? Valuta se c'è la giusta sintonia. Resto a disposizione per qualsiasi informazione e prenotazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
La psicoterapia è un percorso attraverso il quale decidiamo di ri-narrare la nostra storia mettendone in luce i vincoli e le risorse.
Se è già seguita da un/una collega problematizzi la sua sofferenza in seduta. Se sente che invece sia il momento per riprovare la invito a prenotare dalla mia agenda un primo colloquio conoscitivo gratuito.
Saluti, VD
Buongiorno,

nel caso ritenga che dalla relazione terapeutica stia emergendo sola sofferenza la inviterei a parlarne con il/la professionista che la segue. Potrebbe essere un importante input su cui riflettere e da cui ripartire.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Impossibile dirlo senza una descrizione appropriata, ma, in generale, lavorare su aspetti dolorosi e scomodi del proprio passato o rispetto alla personalità può risultare doloroso e generare sofferenza, per lo meno durante il processo.
Salve, le suggerirei di parlarne con il suo terapeuta.
Molto probabilmente il suo percorso la sta portando proprio dove non vorrebbe stare, ovvero sul suo tema doloroso. L'importante è avere anche gli strumenti per gestirlo.
Buon lavoro
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile utente credo sia importante confrontarsi con il suo terapeuta rispetto a quanto sta vivendo. All'interno di un percorso di psicoterapia elaborare situazioni passate dolorose può essere di aiuto per arrivare alla guarigione desiderata. Resto a disposizione Saluti Dott.ssa Valentina Biddau
Non e' semplice rispondere a questa domanda. Il percorso terapeutico spesso è doloroso e a volte in questo viaggio ci si può sentire smarriti, confusi e sofferenti. Tuttavia, è proprio attraversando il dolore che riusciamo a trovare la chiave per uscirne. Quindi, se il professionista sta lavorando in modo deontologicamente corretto, probabilmente la sofferenza che lei sente è una conseguenza normale e temporanea del lavoro che sta facendo. La invito comunque a confrontarsi con il suo terapeuta su quello che lei sente e sulle sue difficoltà.
Un caro saluto
Domanda molto interessante.
Intanto bisognerebbe capire da quanto tempo sta soffrendo e di che tipo di sofferenza si parla.
Si tratta di una sofferenza legata al disagio che ha portato in terapia? di un disagio legato al tipo di trattamento? al rapporto con il terapeuta? In ogni caso tutte le informazioni in proposito potrebbero tornarLe utili e dirLe qualcosa di Lei su cui poter lavorare e utili per conoscersi.
In ultima analisi Le suggerisco senz'altro di parlare con il suo terapeuta della Sua sofferenza e delle Sue perplessità su quanto Le sta capitando di provare. Resto a disposizione.
Che bella questa sua domanda. Sarebbe anche da chiedersi: se la psicoterapia porta sofferenza, si sta davvero sbagliando qualcosa? Andare in terapia significa anche portare in seduta parti di sé e della propria vita dolorose o scomode, perciò molto spesso vi è un alone di sofferenza all'interno del percorso. Una sofferenza che porta a fare i conti con ciò che si ha dentro di sé, ma soprattutto che sottende ad una rinascita.
Ciò non toglie che essa non possa essere tutta dolore, dopo un certo periodo dovrebbe sentirsi maggiormente alleggerito e trarne elementi positivi e di crescita. Ad ogni modo, la inviterei a riferire la sua emotività al terapeuta che la segue, per esplorare insieme questa sua sofferenza oppure comprendere se intraprendere un percorso differente. Un saluto, dott.ssa Covri Annalisa.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 55 €
Molto spesso dalla sofferenza si portano i vissuti della propria vita che portano sicuramente emozioni forti, a volte anche dolorose, ma che consentono la possibilità di costruire nuove esperienze ed anche la possibilità di una nuova valutazione positiva del proprio vissuto. La sofferenza, dal mio punto di vista è un tema che bisogna affrontare necessariamente, al fine di trovare le risposte ai propri quesiti, finalizzate alla ricerca del proprio benessere.
Buonasera, grazie per la condivisione. In base ai pochi dati che ci fornisce, potrebbero essere diversi problemi. Un terapeuta con cui non si trova a suo agio. Un approccio non adatto a lei. Una relazione terapeutica che non si è creata. Resistenze a lavorare su alcuni argomenti dolorosi. Una fase in cui si affrontano argomenti molto dolorosi, che poi passerà. Un caro saluto.
A volte dipende dalla problematica, a volte dipende dalla tipo di terapia, a volte dipende dalla relazione con il terapeuta.
Solo nella relazione terapeutica prova sofferenza?
Dott. Capra Fabrizio, Psicoterapeuta della relazione. Online e in studio.
Potrebbe essere un problema del terapeuta, o della relazione tra di voi.
Da quanto tempo va in terapia?
Maria Betteghella, ricevo online e in studio
Buongiorno, la psicoterapia attraversa la sofferenza dandole un supporto per uscirne. Parli apertamente con chi la segue e che conosce il caso. È importante avere chiaro l'obiettivo e lavorare sulle emozioni connesse. I miglioramenti devono esserci se è la terapia più adatta a lei e il professionista più congeniale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi