Qualle sono le cure ad oggi per cistite interstiziale?

5 risposte
Qualle sono le cure ad oggi per cistite interstiziale?
A tutt'oggi non esiste una cura sicuramente efficace per qiesta condizione, posto che la diagnosi non deve essere solo ipotetica ma inquivocabilmente documentata a livello: - endoscopico (cistoscopia); - istologico (biopsia in corso di cistoscopia) - funzionale (indagine urodinamica) L'approccio terapeutico oggi più promettente è rappresentato dall'acido ialuronico, somministrato sia per instillazioni endovescicali che per via orale. Vi sono poi moltissime altre possibilità, che vanno però tarate caso per caso dallo specialista che se ne occupa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono molte possibilita'di cura ma si tratta perlopiu di farmaci che sono rivolti a ridurre i sintomi che la sindrome provoca piuttosto che a curarla alla radice.
Salve,
prima di tutto bisogna essere certi della diagnosi escludendo ogni altra causa possibile.
Le terapie sono diverse e vengono proposte sulla valutazione dei sintomi e del risultato della visita specialistica.
buona serata.
Dr.Gabriele Fontana.
La terapia della cistite interstiziale (CI) va costruita su misura per ogni singola paziente.Non tutte le pazienti con CI hanno gli stessi disturbi;in alcune prevale il dolore in altre i disturbi urinari.Per tutte è fondamentale individuare ed eliminare i cibi dannosi.
Bisogna credere nelle terapie comportamentali ed alternative (fisioterapia da parte di personale esperto nel trattamento del dolore pelvico cronico,agopuntura,tecniche di rilassamento...) prima ancora che nei farmaci (per via orale ,vaginale o sotto forma di instillazioni endovescicali).Alcuni integratori (quercetina,ialuronato di sodio,glicerofosfato di calcio) sono particolarmente efficaci.
Nei casi resistenti ai trattamenti tradizionali,si può praticare la cistodistensione in narcosi con l'eventuale folgorazione delle ulcere di Hunner (se presenti),l'iniezione di tossina botulinica nel detrusore,la neuromodulazione sacrale e quella del nervo pudendo,la stimolazione del nervo tibiale.Nuovi farmaci (molto promettenti) hanno iniziata la sperimentazione di fase 2 nel 2015.
Ve ne sono diverse. Vi sono molti fitoterapici, l'acido ialuronico, riabilitazione del pavimento pelvico. Tutto dipende molto dai sintomi. Tra le tecniche non convenzionali ve ne sono diverse seppure in assenza di studi scientifici consistenti (carbossiterapia, ozonoterapia ecc.)

Esperti

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Daniele Porru

Daniele Porru

Urologo

Pavia

Chiara Nadalini

Chiara Nadalini

Ginecologo

Genova

Igor Piacentini

Igor Piacentini

Urologo, Andrologo

Milano

Ferdinando Roselli

Ferdinando Roselli

Ginecologo

Arzano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.