Quali sono le conseguenze se i calcoli colecisti fanno danno nel Pancreas (es. provocano un graffio)
8
risposte
Quali sono le conseguenze se i calcoli colecisti fanno danno nel Pancreas (es. provocano un graffio) ?
Vi è solo da precisare che, in realtà, e, per fortuna, nella maggior parte dei casi, l'evento non è così grave e si risolve con un semplice rialzo degli enzimi pancreatici ed il calcolo viene espulso
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La pancreatite biliare è una possibile complicanza della Colelitiasi, non è frequente ma può succedere e non è dato di sapere quando può succedere, raramente è una pancreatite grave ma è pur sempre una complicazione che può richiedere l'ospedalizzazione.
la calcolosi della colecisti annovera tra le sue complicanze la pancreatite acuta, dovuta a calcoli che possono incunearsi a livello della papilla di Vater ( allo sbocco della via biliare) e determinare ittero e pancreatite.
la pancreatite acuta litiasica è una complicanza temuta della colelitiasi, che va trattata in prima istanza dal punto di vista medico e/o successivamente chirurgicamente in ultima istanza
I calcoli della colecisti danneggiano , anche gravemente il pancreas se, molto piccoli, si incuneano nel coledoco e si bloccano nel punto di giunzione tra coledoco e duodeno, ove sbocca anche il dotto pancreatico. Se calcoli multipli e piccoli nella colecisti con coliche si può anche programmare la colecistectomia laparoscopica
Buongiorno, i calcoli possono causare un'infiammazione del pancreas.
Se un calcolo si sposta dalla colecisti e va ad ostruire il dotto che porta la bile dal fegato all'intestino il cui sbocco è comune con il pancreas, si può avere la cosiddetta pancreatite acuta. E' una patologia caratterizzata da intenso dolore tipicamente anteriore con irradiazione lombare e che può essere di poche ore con guarigione completa ma che in alcuni casi, pochi per fortuna, necessita di cure intensive se non di un intervento chirurgico
I calcoli nella colecisti di per se non provocano danni al pancreas. Può succedere che quelli di piccoli dimensioni vadano nel coledoco (via biliare principale) passando attraverso il dotto cistico che mette in comunicazione la colecisti con il coledoco stesso. A questo punto potrebbe verificarsi uno stop al deflusso della bile in duodeno (ittero) ed una pancreatite acuta biliare. Tale condizione viene trattata endoscopicamente.
Esperti
Domande correlate
- Buon giorno tramite ecografia mi sono stati trovati calcoli alla cistifellea di svariate dimensioni il più grande è di 13mm, ora io ho la digestione totalmente allentata e una produzione spropositata di gas che mi gonfia durante la digestione provocando ovviamente un forte senso di pesantezza. In questi…
- Salve, dopo aver fatto un ecografia all' addome completo a marzo di quest'anno ho riscontrato ( colecisti con ispessimento parietale del fondo del diametro di 8,3 mm da riferire ad adenomiomatosi senza calcoli endovolume.. Ho ripetuto di nuovo l eco dopo sei mesi e mi dice non superiore al centimetro..…
- Ho fatto un intervento di colecistectomia 15 giorni fa e da qualche giorno mi fanno male le gambe e i glutei quando sono a letto. Cosa può essere?
- Salve sono stata colecistectomizzata 6 mesi fa e dopo un controllo ecografico mi refertano una formazione ipoecogena con margini iperecogeni sul letto colecistico.la tac con MDC mi dà esiti di riferita colecistectomia. Cosa devo pensare? Grazie mille per la disponibilità
- Buongiorno, mio papà ha subito un intervento di colecistectomia laparotomica martedì scorso ed è da venerdì che vomita bile. Volevo sapere come mai. Siamo preoccupati
- Buongiorno, mi è stato trovato fango biliare e da circa 3 settimane i dolori di stomaco e la sensazione di nausea mattutina non passano, é normale che ci voglia così tanto tempo? Grazie
- Buonasera, Dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di un calcolo al rene. Avrei alcune domande: È possibile rimuovere calcoli di 2.10 cm con una rirs ? La Pcnl è più risolutiva come intervento? La nefrostomia dopo una pcnl è sempre necessaria o si può evitare ? La rimozione del tubo…
- Salve, soffro di dispepsia moderata, gonfiore addominale, reflusso gastrico notevole. Valori di funzionalità epatica (ast e alt) non sono nei limiti, ipercolesterolemia. A volte dolenzia epigastri dx e dolore alla bocca dello stomaco. Per questi motivi il medico ha consigliato eco addominale, è stato…
- Buonasera , durante un ecografia all adome a causa del dolore allo stomaco e nausea, mi è saltato avvertito dei sassolini nella cistifellea di dimensioni di 3mm. Mi hanno detto di fare l’intervento per la rimozione, però in quanto soffro di ipertensione e ho fatto più di tre interventi ho un po’ di paura.…
- buongiorno, mi è stato diagnosticato da un eco addome completo, fatto per approfondire alcuni problemi che mi trascino ormai da tempo, esami sballati, anemia forte, dolori allo stomaco e schiena, calo ponderale, gonfiore addominale, risultato dell' eco: due angiomi al fegato uno di 1 cm e l altro 93mm,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 132 domande su Calcoli
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.