Quali sono le cause che determinano la presenza di acetonemia in un soggetto diabetico insulino dipe
2
risposte
Quali sono le cause che determinano la presenza di acetonemia in un soggetto diabetico insulino dipendente?
La possibilità che s'instauri uno stato di chetosi, in un diebetico di tipo I, o insulino-dipendente, è legata ad un insufficiente apporto d'isulina esogena con conseguente scompenso metabolico e attivazione di vie che portano alla produzione incontrollata di corpi chetonici e di acidosi matabolica. E' una situazione potenzialmente pericolosissima e da evitare a tutti i costi. Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Perfettamente d'accordo con la collega aggiungo che anche una quantità insufficiente di carboidrati nella dieta può causare acidosi, come del resto tutte le condizioni che includono una aumentata richiesta d'insulina,come ad es. una banale febbre o al contrario uno stress chirurgico o ortopedico. Dr.Dionisio Pascucci
Esperti
Domande correlate
- Chiedo scusa ma allora che esami bisogna fare per calcolare la iperinsulinemia? Grazie
- In un soggetto insulino dipendente, in regime di dieta per ottenere calo di peso, perché si determina un aumento della glicemia nel sangue in concomitanza di riduzione delle calorie ingerite previste dalla dieta stessa?
- In un soggetoo insulino dipendente, in regime di dieta per calo di peso, perché si determina un aumento della glicemia in concomitanza della riduzione della dieta?
- Salve, volevo sapere se il diabete mellito di tipo 1 sotto i 40 anni di età può causare anche la morte? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Diabete di tipo 1 (insulino-dipendente)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.